Servizi cloud “Google Apps for Education” offerti gratuitamente agli studenti di Sapienza: questo l’accordo siglato tra Google e Sapienza Università di Roma per la formazione della più grande comunità universitaria d’Europa, aperta ai centosessantacinquemila studenti dell’ateneo (inclusi i laureati negli ultimi due anni) e, si spera presto, anche a professori e corpo non docente. Gli studenti, probabilmente incuriositi dal passaparola telematico di questi giorni, si sono iscritti quasi subito (http://www.google.com/apps/intl/it/edu/) e hanno iniziato a usare l’applicazione.
Nello specifico grazie all’integrazione del proprio account Sapienza (ad esempio, studente@studenti.sapienza.it) con i servizi Google Education, potranno godere subito di consistenti vantaggi, primo fra tutti l’aumento dello spazio a disposizione per la propria posta elettronica che passa da 7 a 25 GB.
Il progetto di collaborazione con Google consentirà alla Sapienza di eliminare i costi per la gestione della posta elettronica e per la manutenzione dei server poiché tutto verrà gestito via Internet da Google.
Ma si pensa già al futuro, infatti anche “andare a ricevimento” si trasformerà in un’operazione facile, i colloqui con i docenti potranno avvenire comodamente via web, attraverso la videochat integrata in Gmail. Con il servizio Sites si potrà creare un piccolo sito web condiviso dove inserire tutta la documentazione relativa a una ricerca o a una tesi, ma anche per i professori si prospettano grandi novità, in quanto grazie alla funzione Calendar potranno organizzare meglio aule e orari delle lezioni, sessioni d’esame, eventi e seminari.
Il grande successo ottenuto dall’applicazione fa presagire che questo futuro arriverà molto presto.
This post was published on Feb 29, 2012 23:12
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…