mercoledì, Settembre 28, 2022
HomeCulturaApertura straordinaria dell'area archeologica di Carminiello ai Mannesi

Apertura straordinaria dell’area archeologica di Carminiello ai Mannesi

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio Manallart ti invita a visitare il Complesso monumentale di Carminiello ai Mannesi, solitamente chiuso al pubblico.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio Manallart ti invita a visitare il Complesso monumentale di Carminiello ai Mannesi, solitamente chiuso al pubblico.

Sabato 24 e Domenica 25 settembre avrai l’occasione di conoscere uno dei siti archeologici più importanti della nostra città. Ti porteremo indietro nel tempo, in un viaggio lungo più di 2500 anni per conoscere la storia di Forcella attraverso i suoi monumenti e le diverse stratificazioni che si sono susseguite nel corso dei secoli.

Partiremo dalla chiesa di San Giorgio Maggiore per scoprire il segreto che nasconde: dietro l’altare maggiore l’enorme tela di “San Giorgio che uccide il drago” si apre come la pagina di un libro per svelare l’affresco nascosto di Aniello Falcone.
Ci sposteremo poi su via Duomo per accedere all’area archeologica di Carminiello ai Mannesi, un’insula dell’antica Neapolis con resti di una domus e ambienti termali datati tra la fine del I secolo a.C. ed il II secolo d.C.

La visita guidata proseguirà nel quartiere di Forcella per conoscere e approfondire l’origine del suo nome e dell’antico motto che, ancora oggi, si legge sul portale dell’antica chiesa di Sant’Agrippino.
Giungeremo, infine, in Piazza Vincenzo Calenda dove si conservano i resti di una delle antiche porte che dava accesso alla città, il famoso Cippo a Forcella, e la Torre della Sirena all’interno del Teatro Trianon Viviani.
Concluderemo il tour con l’immancabile pizza fritta di Vincenzo Durante.

QUANDO

Sabato 24 e domenica 25 settembre

Appuntamento in Piazza Crocelle ai Mannesi (murale di Jorit) ore 10:00

PREZZI

Adulti € 13.00 / ragazz* dai 9 ai 17 anni € 10.00 / gratis under 9 anni

 

Il contributo prevede: visita guidata ai siti indicati, auricolari e aperitivo.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

È importante indicare il numero dei partecipanti e lasciare un recapito telefonico.

prenotazioni@manallart.it

327-0904928

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI