È stato aperto ieri mattina, alla presenza dell’Assessore al Verde Vincenzo Santagada e del Presidente della I° Municipalità Giovanna Mazzone, il cantiere in Villa Comunale per i lavori relativi al Progetto di riqualificazione e valorizzazione della Villa Comunale di Napoli.
Si tratta, in particolare di due progetti che possono essere considerati unitari e continui: il primo è il Progetto di “Riqualificazione della Villa Comunale” (Finanziamento della Città Metropolitana di Napoli Piano Strategico per l’importo di 1.355.000) e il secondo è il Progetto di “Restauro e valorizzazione della Villa Comunale di Napoli – (Finanziamento del Ministero degli Interni – Piano Sostegno Obiettivi PNRR per l’importo 1.332.000,00).
Nell’ambito del progetto di riqualificazione si evidenziano, tra gli altri, interventi per: manutenzione e messa in sicurezza di tutte le alberature esistenti, sostituzione lampade attuali con lampade a led a basso consumo, riordino delle aiuole, impianto nuove alberature per sostituire le specie malate, rifacimento pavimentazioni deteriorate, riverniciatura e manutenzione della recinzione, creazione di un’unica area attrezzata con giochi per bambini, rifacimento impianto idrico e fognario.
Nell’ambito del progetto di restauro e valorizzazione sono invece presinti, tra gli altri, interventi per: rifacimento pavimentazione dell’area della Cassa Armonica, completamento Largo Meridiana con ripristino orologio solare, restauro opere d’arte presenti, sostituzione di tutte le panchine con nuovi elementi, sostituzione di tutti i cestini porta-rifiuti, realizzazione isole ecologiche per raccolta differenziata che consentiranno l’eliminazione di tutti i cassonetti presenti nella Villa. La durata prevista dei lavori è di 300 giorni per il primo e 420 giorni per il secondo progetto. “Oggi è una giornata importante per la città e per l’Amministrazione comunale. Su impulso del Sindaco Manfredi e in stretta collaborazione con la Soprintendenza, abbiamo realizzato questo progetto complessivo di rifacimento e restauro della Villa comunale. Dopo una lunga fase di progettazione oggi parte concretamente la realizzazione degli interventi, che dureranno quattordici mesi e vedranno restituita alla cittadinanza un’area importante, sia dal punto di vista storico e artistico che per la fruizione da parte della cittadinanza” così l’assessore alla Salute e al Verde Vincenzo Santagada.
This post was published on Giu 14, 2024 8:59
A chi vive Napoli. Non quella delle cartoline, ma quella dei giorni feriali. Qualche tempo…
A Napoli la presentazione del saggio che analizza il declino finanziario del Mezzogiorno attraverso esperienza…
Se l’America non si fosse mai liberata dall’Inghilterra ?? Immaginiamo per un attimo che nel…
Giovedì 5 febbraio inaugura la mostra “Amore e pop art” del “pittore della luce” Un’esperienza…
Musica, parole e suggestioni teatrali per la notte di San Valentino: il cantautore porta al…
Questo non è un consiglio è un appunto su lavoro, visibilità ed economia digitale. Non…