Il manager di Prana, protagonista da oltre vent’anni nel campo della sostenibilità e dell’efficienza energetica, è stato premiato alla Nuvola di Fuksas durante uno dei più importanti eventi europei di architettura e tecnologia. Riconosciuto il suo percorso tra brevetti, intelligenza artificiale e soluzioni digitali per la transizione ecologica, fino ai sistemi di ventilazione innovativi presentati insieme al team aziendale.
Antonio Fischetto brilla sul palcoscenico dell’innovazione internazionale. Manager di Prana, azienda leader nei sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata che garantiscono ricambio d’aria, efficientamento e risparmio energetico, ha ricevuto il prestigioso Premio Innovazione al B-CAD di Roma, svoltosi alla Nuvola di Fuksas dal 19 al 21 settembre.
Il B-CAD – Building, Construction, Architecture and Design – è uno degli appuntamenti più importanti a livello europeo dedicati ad architettura, edilizia sostenibile e innovazione tecnologica. Ogni anno raccoglie professionisti, imprese e istituzioni per condividere soluzioni all’avanguardia nel settore della progettazione, dell’efficienza energetica e della transizione ecologica.
Il premio con vito Maiorano
Il riconoscimento non arriva per caso: Fischetto vanta oltre vent’anni di esperienza tra innovazione e sostenibilità, con brevetti che hanno lasciato un segno in Italia e in Europa. Dal riciclo dei mozziconi di sigaretta, trasformati in nuova materia prima per il settore tessile, al fotovoltaico portatile accessibile a tutti, fino alle più recenti soluzioni digitali basate su intelligenza artificiale e blockchain. Tra queste spicca l’App Family Sostenibile, strumento ideato per aiutare i territori a redigere i bilanci di sostenibilità coinvolgendo i cittadini e promuovendo un nuovo modello partecipativo.
La collaborazione con Prana ha ulteriormente rafforzato questo percorso. Proprio al B-CAD, insieme al team aziendale, sono stati presentati sistemi innovativi capaci di garantire qualità dell’aria indoor, risparmio energetico e un approccio integrato al benessere delle persone negli edifici. Tecnologie che, sempre più, diventano parte delle strategie europee per la transizione ecologica e la rigenerazione urbana.
Il premio, assegnato tra oltre 280 partecipanti, riconosce la capacità di Fischetto di unire ricerca, impresa e impatto concreto sui territori. «È stato conferito a me – sottolinea – ma appartiene a tutti coloro che hanno creduto in questa visione. Ogni innovazione diventa realtà solo se c’è qualcuno che sceglie di sostenerla e scommettere sul cambiamento».
Il Premio Innovazione – B-CAD 2025 non è quindi solo una targa da esporre, ma la conferma di una missione: dimostrare che la sostenibilità può diventare occasione di sviluppo, crescita e nuova economia, capace di ispirare comunità e territori in tutta Europa.
This post was published on Set 23, 2025 14:34
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…
La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero I Musei nazionali del Vomero ospitano,…