Annalisa Durante vittima innocente di camorra, domani a Napoli celebrazioni a 20 anni dall’omicidio

Domani, a Napoli, si terranno le celebrazioni per il ventennale dell’uccisione di Annalisa Durante, 14enne vittima innocente della camorra. 20 anni fa, la sera del 27 marzo 2004, mentre la piccola Annalisa stava chiacchierando con un’amica in Via Vicaria Vecchia, nel quartiere napoletano Forcella, due ragazzini, a bordo di uno scooter, spararono dei colpi rivolti al boss Salvatore Giuliano, entrato nel mirino di una banda rivale. Uno dei proiettili colpì l’occhio di Annalisa e le devastò totalmente il cervello: dopo tre giorni di coma irreversibile, la giovane morì.

Per ricordare la tragedia, domani alle 10 ci sarà un primo appuntamento nella Chiesa di San Giorgio Maggiore (via Duomo,237/A), dove si terrà il concerto del quartetto d’archi ‘Annalisa Durante – Gli Archi di Napoli’ e del maestro di tuba GianmariaStrappati, ambasciatore di Missioni don Bosco per la musica nel mondo e testimonial dell’associazione Annalisa Durante. A seguire, alle 11, nella Biblioteca a porte aperte ‘Annalisa Durante – Spazio comunale Forcella’ (via Vicaria Vecchia, 23) si terrà l’iniziativa ‘DiVentiamo Lib(e)ri’ con una deposizione simbolica di libri nel segno della cultura che genera vita.Presenti, tra gli altri, il papà di Annalisa Giannino Durante, il presidente della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania don Tonino Palmese, il presidente dell’associazione Annalisa Durante, Giuseppe Perna.

This post was published on Mar 26, 2024 12:27

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

16 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

16 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

16 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

22 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

24 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago