La giornalista e scrittrice sarà ospite alle 18 del vodcast condotto da Lucio Pierri per raccontare il suo libro dedicato a Simonetta Lamberti, una memoria civile tra narrativa e poesia.
Appuntamento speciale oggi su Telecapri.
Alle ore 18, all’interno del programma Attenti al Lucio, la giornalista e scrittrice Anna Copertino presenterà il suo libro Sono Simonetta, opera intensa che sta suscitando grande attenzione nel panorama editoriale.
L’incontro rientra nella programmazione quotidiana del vodcast condotto da Lucio Pierri, che va in onda dal lunedì al venerdì alle 18 e rappresenta il primo format di questo tipo nella storia dell’emittente. Attenti al Lucio è un contenitore che unisce spettacolo, cronaca, politica, sociale, sport e attualità, sempre con un focus particolare su Napoli e la Campania.
“Sono Simonetta” è un’opera che unisce narrativa biografica, memorialistica e riflessione civile.
Il libro ricostruisce la vita di Simonetta Lamberti, attraverso ricordi di famiglia, pagine scritte dalla stessa bambina e testimonianze dirette. Ne emerge un ritratto intimo, tenero, spesso straziante, che illumina non solo la figura di Simonetta ma anche il dolore e la forza della madre, Angela Procaccini.
Lo stile, profondo e delicato, alterna narrazione, poesia e saggistica, rendendo il testo accessibile a tutti pur affrontando temi complessi.
Ne nasce un libro potente e necessario, capace di trasformare una vicenda tragica in un atto di memoria e denuncia, con un forte valore storico, emotivo e civile.
L’appuntamento su Telecapri offrirà l’occasione per approfondire i contenuti del volume e il percorso umano e professionale di Anna Copertino.
Anna Copertino, pic. Anna Camerlingo
Anna Copertino è redattore capo della testata giornalistica web RoadTv Italia. Ha curato Un giorno per la Memoria (Homo Scrivens, 2018), antologia dedicata a ventotto vittime innocenti di mafia, con la quale ha ricevuto diversi premi.
Per il lavoro svolto nella realizzazione e promozione del testo Maradò, Viaggio Emozionale nella Napoli di Maradona, ha ricevuto il Premio Amo Napoli 2022.
Anna Copertino – Sono Simonetta. In memoria della bambina uccisa in un giorno di maggio
– Uscita: luglio 2025
– Formato: 10,5×15 cm
– Rilegatura: fresato
– Pagine: 118
– Prezzo: € 6,00
– ISBN: 9788869064401
– Stampa: bianco/nero
– Collana: Sorsi – Giannini Editore
– Genere: memorialistico
This post was published on Nov 24, 2025 14:03
Il 2016 sembra essere tornato: mentre le nuove generazioni lo riscoprono, chi l’ha vissuto lo…
Sabato 24 e domenica 25 gennaio a Napoli uno spettacolo intenso e disturbante tra ironia,…
Dalla nuova mappa nazionale dei siti inquinati emerge un quadro critico per la provincia di…
Il volume è pubblicato nella nota collana Sorsi della Giannini Editore Arriva la prima presentazione…
A pochi passi dal lungomare di Napoli opera una delle realtà più singolari della finanza…
Sabato 31 gennaio la presentazione del volume curato da Valentina de Giovanni: scrittura, educazione e…