Cronaca

Anm, dal 19 novembre in funzione la linea filobus 204

La linea collegherà il Museo Nazionale fino al piazzale Cardarelli lungo la direttrice S.Teresa – Amedeo di Savoia – Capodimonte – Colli Aminei

Giovedì 19 novembre, all’una di notte, Anm darà il via all’elettrificazione dell’impianto che alimenterà la nuova linea filoviaria 204 il cui ingresso in servizio è confermato per la fine del 2020. La linea collegherà il Museo Nazionale fino al piazzale Cardarelli lungo la direttrice S.Teresa – Amedeo di Savoia – Capodimonte – Colli Aminei.

L’Azienda Napoletana Mobilità – si legge in una nota – si è impegnata dopo un lungo stop a far ripartire i lavori dell’opera e li ha completati, fornendo un collegamento a basso impatto ambientale tra due poli strategici della città. La nuova linea filoviaria occuperà un ruolo importante nel servizio di trasporto pubblico cittadino convogliando il flusso proveniente dalla zona collinare nord dei Colli Aminei, storicamente collegata a piazza Municipio da linee di autobus. Avrà inoltre un’ importante funzione di interscambio con la Linea 1 metropolitana in particolare con la stazione Colli Aminei, ad alto bacino residenziale ed elevata domanda di mobilità verso il centro“.

Le caratteristiche della nuova linea sono: lunghezza percorso pari a 15,4 km (giro completo); numero fermate 57 oltre il capolinea al Cardarelli; numero massimo di filobus impiegati 12; intervallo minimo 9′; nastro di servizio: 5,30 – 23,45; passeggeri trasportati in ogni giorno feriale 24.000 circa; capacità oraria 750 passeggeri l’ora per direzione. Nel lavoro di realizzazione della linea, Anm ha installato pali che dotano il percorso anche di una nuova rete di illuminazione pubblica, riducendo anche significativamente la presenza delle infrastrutture sulla strada. Dopo l’elettrificazione della rete, Anm farà partire le prove di circolazione e, a seguire comunicherà al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti l’ultimazione dei lavori per le prove definitive di collaudo prima dell’avvio dell’esercizio, previsto entro la fine dell’anno.

This post was published on Nov 17, 2020 18:31

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

1 ora ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

6 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

6 ore ago

Chocoliamo, Napoli si tinge di dolcezza: il cioccolato artigianale conquista Piazza San Pasquale

Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…

7 ore ago

“Sono Simonetta”, il libro di Anna Copertino che rende immortale Simonetta Lamberti

Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…

1 giorno ago

“OrchiDee”, presentazione del libro a Napoli: poesia, cura e fragilità all’Antica librOsteria

Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…

1 giorno ago