Categories: Attualità

Angeli del Bello – Napoli presenta il progetto “La Bellezza salverà il Mondo”

Sabato 2 aprile 2022, alle ore 12.00 presso la Sala Filangieri dell’Archivio di Stato, l’associazione Angeli del Bello – Napoli, presenta il progetto “La Bellezza salverà il Mondo”, Restaurare /Conservare il ruolo del Terzo Settore per la tutela del Patrimonio Culturale dei Centri Storici.

L’associazione Angeli del Bello – Napoli, presenta il progetto “La  Bellezza salverà il Mondo”, Restaurare /Conservare il ruolo del Terzo Settore per la tutela del Patrimonio Culturale dei Centri Storici.

Sabato 2 aprile 2022, alle ore 12.00 presso la Sala Filangieri dell’Archivio di Stato di Napoli due sessioni di lavoro

Dalle ore 11.00 alle 12.00

presentazione del progetto a cura dell’Associazione I Sedili di Napoli – Onlus “Le chiese della Rocca, un viaggio verso l’immortalità”.  Presentazione della realizzazione del progetto a cura dell’associazione i sedili di Napoli – Onlus, con la partecipazione del direttore dell’Archivio di Stato Candida Carrino, del sindaco della città di Mondragone Virgilio Pacifico, del dirigente UOD Promozione e valorizzazione dei musei e delle biblioteche della Regione Campania Anita Florio, del presidente dell’associazione I sedili di Napoli , Giuseppe Serroni, del direttore Museo Civico Archeologico Biagio Greco di Mondragone Luigi Crimaco, del direttore del laboratorio di restauro Museo Civico archeologico Biagio Greco di Mondragone Marianna Musella e del traduttore L. I. S Domenico Celato

Dalle ore 12.00 alle 13.00

in seconda sessione : “Gli Angeli del Bello per il decoro urbano e la tutela “sostenibile” dei beni monumentali.  Presentazione del progetto Custodi del Bello. Con la partecipazione di Candida Carrino direttore dell’Archivio di Stato, di Francesco Muzio Presidente dell’Associazione Angeli del Bello Napoli – ODV e la Vice Presidente Arch. Teresa Tauro, e il Presidente della Commissione Cultura e Turismo del Comune di Napoli Luigi Carbone.

Modererà la giornalista Anna Copertino.

“Angeli del Bello – Napoli”.

L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e si pone l’obiettivo di migliorare la qualità ed il decoro urbano dell’area napoletana attraverso azioni volte alla riduzione del degrado, alla tutela dell’ambiente ed all’innalzamento del senso civico dei cittadini in un percorso condiviso con il Comune, la Sovrintendenza, le Forze dell’Ordine, la Scuola, l’Università. I nostri principi sono il recupero estetico delle facciate esterne di edifici pubblici e privati per la rimozione di imbrattature e graffiti mediante l’utilizzo anche di un’apparecchiatura laser blaster creato esclusivamente per tale finalità, il decoro e recupero dell’arredo e verde urbano, e la formazione professionale di tecnici restauratori, la realizzazione di supporti comunicativi cartacei ed informatici finalizzati alla conoscenza e sviluppo del territorio, alle tematiche sulla attività educativa e sensibilizzazione del decoro urbano e del recupero del verde urbano, contribuire alla protezione, conservazione, arricchimento, valorizzazione del nostro patrimonio culturale, alla sua salvaguardia, al suo miglioramento al fine di aumentare la consapevolezza del suo valore e sui benefici che ne possono derivare sia in termini di crescita culturale oltre che come risorsa socio-economica. L’autonoma Associazione napoletana, registrata nel 2020, è collegata alla Fondazione Angeli del Bello di Firenze, attiva sin dal 2010.

Per partecipare all’evento è necessario essere muniti di green pass.

This post was published on Mar 29, 2022 12:30

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

1 ora ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

3 ore ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

3 ore ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

3 ore ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

3 ore ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

3 ore ago