Categories: Cultura

Angela Bubba presenta “Elsa” alla libreria Raffaello il 29 giugno

Giovedì 29 giugno, alle ore 18, Angela Bubba presenta “Elsa” (Ponte alle Grazie) a Napoli, alla libreria Raffaello, Via Michele Kerbaker 35, Napoli, al Vomero. Dialoga con l’autrice Tjuna Notarbartolo.

Il ritratto romanzesco e incantato di Elsa Morante

L’infanzia a Testaccio, la maturità e gli esordi, l’esperienza della guerra, Moravia e Pasolini, la letteratura e il cinema, i viaggi in giro per il mondo e l’amore per Procida, il Premio Strega e i salotti romani: la vita di Elsa Morante, intensa come le sue pagine, attraversa il Novecento e lascia il segno.

Angela Bubba, tra le più promettenti autrici contemporanee, ripercorre e riscopre il peso  di  “una  personalità  totalizzante  eppure  inviolabile”,  e  il  dono  di  un  talento eccezionale: Elsa Morante è capace di affascinare non solo come autrice, ma anche come personaggio.

dav

Nota metodologica dell’autrice

Studio e porto nel cuore Elsa Morante da quando al liceo lessi L’isola di Arturo (metà della mia vita, in pratica). Per scrivere questo romanzo ho fatto appello a tutte le conoscenze accumulate nel corso di 15 anni, e che contano: lettura, e personale interpretazione, dell’opera morantiana e degli epistolari; ricerche nella immensa bibliografia morantiana; visite in alcuni fondi della Biblioteca Nazionale Centrale (devo molto a Giuliana Zagra, storica curatrice dell’archivio morantiano); visite ripetute nei luoghi morantiani (soprattutto i luoghi romani: come la casa di via dell’Oca, Chiesa del Gesù, Caffè Rosati); studi dei contributi morantiani nel cinema e nella musica (molto spesso ignorati); incontri con alcuni critici d’eccezione (come Giorgio Montefoschi e Tjuna Notarbartolo); numerose interviste/chiacchierate con conoscenti, amici e parenti di Elsa Morante ancora in vita.

Angela Bubba è nata nel 1989. Elsa è il suo quarto romanzo, dopo La Casa (Elliot, 2009, dozzina dello Strega), MaliNati (Bompiani 2012), Via degli Angeli (Bompiani 2016) e Preghiera d’acciaio (Bompiani, 2017). Studiosa di Italianistica, ha dedicato alla scrittrice romana la sua prima pubblicazione critica, Elsa Morante madre e fanciullo (Carabba 2016), vincitrice del Premio Elsa Morante per la critica.

«Angela Bubba è nata nel 1989 e scrive con la compostezza e l’incisività di chi ha alle spalle una intera raccolta di romanzi»

Paolo Giordano, Premio Strega 2008

«La sua lingua è arcaica e fantasiosa, un impasto denso, potente e aspro come la terra da cui proviene»

Brunella Schisa, Il Venerdì di Repubblica

This post was published on Giu 27, 2023 9:33

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

11 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

19 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

21 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

23 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

23 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

23 ore ago