Categories: Cultura

Angela Bubba presenta “Elsa” alla libreria Raffaello il 29 giugno

Giovedì 29 giugno, alle ore 18, Angela Bubba presenta “Elsa” (Ponte alle Grazie) a Napoli, alla libreria Raffaello, Via Michele Kerbaker 35, Napoli, al Vomero. Dialoga con l’autrice Tjuna Notarbartolo.

Il ritratto romanzesco e incantato di Elsa Morante

L’infanzia a Testaccio, la maturità e gli esordi, l’esperienza della guerra, Moravia e Pasolini, la letteratura e il cinema, i viaggi in giro per il mondo e l’amore per Procida, il Premio Strega e i salotti romani: la vita di Elsa Morante, intensa come le sue pagine, attraversa il Novecento e lascia il segno.

Angela Bubba, tra le più promettenti autrici contemporanee, ripercorre e riscopre il peso  di  “una  personalità  totalizzante  eppure  inviolabile”,  e  il  dono  di  un  talento eccezionale: Elsa Morante è capace di affascinare non solo come autrice, ma anche come personaggio.

dav

Nota metodologica dell’autrice

Studio e porto nel cuore Elsa Morante da quando al liceo lessi L’isola di Arturo (metà della mia vita, in pratica). Per scrivere questo romanzo ho fatto appello a tutte le conoscenze accumulate nel corso di 15 anni, e che contano: lettura, e personale interpretazione, dell’opera morantiana e degli epistolari; ricerche nella immensa bibliografia morantiana; visite in alcuni fondi della Biblioteca Nazionale Centrale (devo molto a Giuliana Zagra, storica curatrice dell’archivio morantiano); visite ripetute nei luoghi morantiani (soprattutto i luoghi romani: come la casa di via dell’Oca, Chiesa del Gesù, Caffè Rosati); studi dei contributi morantiani nel cinema e nella musica (molto spesso ignorati); incontri con alcuni critici d’eccezione (come Giorgio Montefoschi e Tjuna Notarbartolo); numerose interviste/chiacchierate con conoscenti, amici e parenti di Elsa Morante ancora in vita.

Angela Bubba è nata nel 1989. Elsa è il suo quarto romanzo, dopo La Casa (Elliot, 2009, dozzina dello Strega), MaliNati (Bompiani 2012), Via degli Angeli (Bompiani 2016) e Preghiera d’acciaio (Bompiani, 2017). Studiosa di Italianistica, ha dedicato alla scrittrice romana la sua prima pubblicazione critica, Elsa Morante madre e fanciullo (Carabba 2016), vincitrice del Premio Elsa Morante per la critica.

«Angela Bubba è nata nel 1989 e scrive con la compostezza e l’incisività di chi ha alle spalle una intera raccolta di romanzi»

Paolo Giordano, Premio Strega 2008

«La sua lingua è arcaica e fantasiosa, un impasto denso, potente e aspro come la terra da cui proviene»

Brunella Schisa, Il Venerdì di Repubblica

This post was published on Giu 27, 2023 9:33

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Musica e performance artistiche nei siti della Grande Pompei per il periodo natalizio

Dal Coro Pop – up al Teatro Grande fino agli itinerari tematici sulla musica Tutto…

3 ore ago

Napoli, grande partecipazione per la presentazione de ‘La libreria degli attimi sospesi’ di Francesco Monaco

Alla Libreria Raffaello il pubblico ha accolto con entusiasmo il romanzo di realismo magico pubblicato…

3 ore ago

Partita amara per la Napoli Women: insulti sessisti in campo e sui social

Una semplice partita di calcio si è trasformata in una sconfitta per tutti, sport compreso.…

5 ore ago

Mexico86, l’album “Fuori Tema” è anche in Vinile

Dopo il successo della pubblicazione digitale dello scorso mese, FreakHouse Records è lieta di annunciare…

24 ore ago

“Riconoscere la violenza: rompere il silenzio” – il 16 dicembre l’evento che dà voce alle donne. Presentato anche il libro Dentro l’anima di Melania Di Gennaro

Martedì 16 dicembre un appuntamento pubblico dedicato alla consapevolezza sulla violenza di genere e alla…

1 giorno ago

Un Natale che unisce: il presepe di Angelo Di Maio illumina Aversa e Caserta

Il Natale ad Aversa parte con un’iniziativa che unisce creatività, inclusione e quel calore che…

1 giorno ago