Categories: Articoli

Ancora nulla di fatto alle Camere, fase di stallo politico per il paese

5 votazioni, un unico risultato: tutto rinviato a domani. Benvenuti nel “regno” delle schede bianche

La prima giornata della XVII legislatura che vedeva la grande novità in Parlamento dei 5 stelle (qualcuno di loro ha anche giocato un pò al turista per caso con relative foto sui social network) si è chiusa con un previsto nulla di fatto. Infatti nè le due sedute al Senato, nè le ben tre votazioni alla Camera hanno espresso la maggioranza necessaria ad eleggere i relativi presidenti.

Alla Camera per tutte e tre volte Roberto Fico è risultato il più votato, anche sforando seppur di poco nella terza, il numero dei deputati a 5 stelle ( 109 il blocco, 113 alla terza votazione), simile anche il secondo scrutinio, con Fico, 110 voti, che ha la maggioranza relativa di 110 preferenze. Rispettivamente ci sono state 440 schede bianche alla seconda e 423 alla terza.

Al Senato situazione praticamente speculare, che ha visto il senatore Orellana del Ms5 avere il maggior numero di voti, 52 voti, bianche 223 schede e i restanti voto disperso.

La partita resta completamente nell’incertezza, ma ci sono segnali di spaccatura nel ventre sinistro dell’aula perché Vendola ai microfoni di Radio24 ha annunciato di essere a favore di una possibile presidenza della Camera dei Deputati ai grillini. E mentre la Lega, tramite Calderoli conferma la possibilità di una presidenza Pd al Senato e una Pdl alla Camera, fa un passo avanti anche nell’indicazione di un governo di emergenza nazionale con dentro, oltre alla Lega ovviamente, Pd, Pdl e Monti. Il Pd, da par suo, spalleggia solo con Monti , infatti il segretario Bersani dice che cercherà un accordo condiviso per avere la certezza l’indomani di trovare una convergenza sui presidenti delle due ali del Parlamento. Come a dire, forse, anche un ok indiretto ad un eventuale governo di emergenza. L’unica azione politica certa e che fa da collante, per adesso,è il tentativo di isolare in Parlamento il M5s.

Domani mattina si va avanti, nella confusione prevedibile di dichiarazioni e probabili alleanze, con la quarta votazione alla Camera e la terza votazione al Senato, entrambe previste per le 11.

Auguri.

Giancarlo Manzi

This post was published on Mar 15, 2013 20:26

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

16 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

21 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

43 minuti ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

17 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

17 ore ago