Categories: Cultura

Alternanza scuola-lavoro: gli studenti dell’Istituto Nautico “Duca degli Abruzzi” ospiti della Lega Navale

Si concluderà mercoledi 3 maggio alle 15.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Nautico di Bagnoli il primo progetto sperimentale di alternanza scuola-lavoro per la formazione a vela che ha visto impegnata la classe 3H sezione “Capitani”, presso la Lega Navale di Napoli.

Per la prima volta in Campania gli studenti di un Istituto Nautico hanno messo in pratica molti esercizi di navigazione costiera nello stesso anno scolastico in cui vengono studiati teoricamente in aula; il tutto durante la navigazione a vela.

La conoscenza dei principi teorici e pratici della navigazione a vela è ritornata di grande interesse per le giovani leve del comando navale dal momento che sempre più armatori cominciano ad impiegare sulle navi mercantili da carico alcuni grandi moderni Kites, ovvero grandi aquiloni che consentono, per le lunghe navigazioni, interessanti risparmi di carburante.

Presso la sede della Lega di Napoli al Molosiglio per l’intero mese di aprile sono stati ospitati circa venti ragazzi alla Lega accolti prima in aula e poi sulle imbarcazioni dei soci per lezioni teoriche e pratiche mirate alla conduzione di barche a vela e svolgimento di esercizi in pratica mirati al carteggio costiero.

La direzione didattica e le lezioni teoriche sono state tenute da Mario di Monte, Istruttore e Consigliere di Zona della Federazione Italiana Vela.

Le imbarcazioni hanno ospitato gruppi di tre-quattro ragazzi accompagnati da armatori ed assistenti, tutti soci volontari della Lega ed esperti di condotta velica.

Questa nuova esperienza è stata fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Elvira Laura Romano e dal Presidente della Lega Navale di Napoli avv. Alfredo Vaglieco unitamente al consigliere delegato Giampiero De Pasquale.

Ragazzi, genitori e docenti, nonché tutti i soci del Gruppo Scuola della Lega Navale hanno chiesto di non disperdere questa importante esperienza e di riprenderla per il prossimo anno scolastico.

A tal fine saranno molto utili le indicazioni ed i suggerimenti rilevati da un questionario e da alcuni lavori di gruppo che verranno svolti dai ragazzi della classe coinvolta in questa preziosa esperienza formativa. Docenti e armatori premieranno i ragazzi e seguirà una visita guidata al museo navale.

This post was published on Apr 28, 2017 8:14

Anna Copertino

Napoletana Doc, classe 66. Giornalista. Amo i colori della musica ed il profumo dei libri. Cuore pulsante di Road Tv Italia, in cui mi lancio prima per volontà "fraterna" poi mia. Mi "sporco le mani nel modo giusto", scrivendo di legalità.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

1 giorno ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

2 giorni ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

2 giorni ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

2 giorni ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago