Dalle ore 12 di domani mercoledì 10 luglio fino alle ore 12 di sabato 13 è allerta in Campania per l’ondata di calore.
Infatti sono previste delle temperature massime che supereranno di 3-5°C i valori medi stagionali e un alto tasso di umidità, in particolare nel settore costiero nelle ore serali, che potrà superare anche il 60-80%, con scarsa ventilazione. Per questa ragione il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità per “Ondata di calore”.
È fondamentale prestare particolare attenzione alle fasce della popolazione più a rischio (cardiopatici, anziani, bambini e soggetti a rischio) e tenere sotto controllo anche lo stato di salute degli animali domestici.
Il Comune di Napoli ha deciso di varare il “Piano emergenza caldo 2024” per contrastare situazioni di emergenza sociale e vulnerabilità per i soggetti più fragili.
Sarà possibile segnalare eventuali situazioni di emergenza alla Centrale Operativa Sociale chiamando al numero telefonico 081/5627027 nei giorni feriali dalle ore 16 alle ore 8 e nei giorni sabato, domenica e festivi h24.
Sarà possibile trovare un riparo al dormitorio pubblico Cpa, dove è stato anticipato al pomeriggio l’ingresso, per quanti vivono in strada. Inoltre il servizio docce è stato potenziato, con la riattivazione delle docce presenti all’istituto Tanucci e al Sai di vico Volpicelli, dove sarà possibile per gli ospiti anche riposarsi su un letto e usufruire del servizio guardaroba.
Le raccomandazioni per i prossimi giorni possono essere riassunte in questi 10 punti indicati dal Ministero della Salute:
This post was published on Lug 9, 2024 18:53
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…