“Due secoli di stampa cattolica in Campania” è la mostra organizzata per la prima volta all’Emeroteca Tucci che racconta, fino a fine marzo, la realtà dell’ampio mondo della stampa cattolica campana.
Il percorso è arricchito da settimanali diocesani, bollettini ecclesiastici, riviste di teologia e le pubblicazioni dei principali santuari.
In esposizione i periodici delle 25 diocesi della regione ecclesiastica campana. Le testate rappresentate sono 67. Le pubblicazioni oltre 300.
L’inaugurazione della mostra all’Emeroteca Tucci, in piazza Matteotti, si è tenuta stamattina con il Cardinale Sepe.
Il progetto è stato curato dall’Ucsi Campania e dalla Diocesi di Napoli, con l’Ordine dei giornalisti.
In mostra pezzi rari, come il primo numero de La Croce, datato 1898, antenato di Nuova Stagione, il settimanale della Diocesi di Napoli.
La pubblicazione più antica è La Scienza e la Fede, fondata nel 1841 e considerata in assoluto la prima rivista filosofica italiana. Partendo dal primo numero è stata ricostruita l’evoluzione storica degli studi filosofici e teologici a Napoli.
Antica e prestigiosa la rivista del Santuario della Madonna del Carmine La Vergine Bruna del 1939 e del periodico della Madonna dell’Arco (1920).
This post was published on Feb 11, 2016 13:44
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…