Alla Sanità un tour a tema dedicato al mondo del cinema

Alla Sanità un tour a tema dedicato al mondo del cinema

I ragazzi della Sanità coinvolti si improvviseranno guide per un giorno, tra i tesori di un quartiere più volte set di grandi capolavori del cinema.

Il quartiere Sanità diventa protagonista del tour STELLA_Cinematografica.

I ragazzi coinvolti si improvviseranno guide per un giorno, tra i tesori di un quartiere più volte set di grandi capolavori del cinema.

La Sanità dei giovani

Il cimitero delle Fontanelle, i palazzi storici dello Spagnolo e Sanfelice hanno ospitato i set di grandi capolavori del cinema.

Così il progetto WI_U Adolescenti in Arte ha pensato di farne un’occasione di promozione culturale per attrarre i turisti e rendere orgogliosi del proprio quartiere i ragazzi che vivono nel rione.

Nasce quindi STELLA_Cinematografica, due tour dedicati agli appassionati di cinema che si terranno il 7 aprile, alle ore 15 e alle 17. Otto ragazzi, due per ognuna delle quattro tappe previste, mostreranno ai turisti le ricchezze della Sanità. Si partirà da Palazzo dello Spagnolo, dove sono stati girati Mi manda Picone, La pelle, Passione, e un episodio di Pacco, doppio pacco e contropaccotto. Poi, a Palazzo Sanfelice per rivivere le scene di Questi fantasmi, Le quattro giornate di Napoli e Gegè Bellavita. Si proseguirà poi per la Salita dei Cinesi, dove sono stati girati la scena del guappo de L’oro di Napoli e un episodio di Ieri, oggi, domani. Infine si approderà al Cimitero delle Fontanelle, set di Viaggio in Italia, I guappi, Il mistero di Bellavista.