Categories: Cronaca

Alla Fondazione Quartieri Spagnoli di Napoli la prima biblioteca internazionale del fumetto

Saranno gli spazi della Fondazione Quartieri Spagnoli a Napoli ad accogliere la prima Biblioteca Internazionale Del Fumetto.

Un progetto che parte da 200 titoli, suddivisi per lingue e paesi, sfogliabili all’interno di Foqus per promuovere la lettura e l’arte del fumetto tra i giovani, reso possibile grazie alla donazione dell’Accademia Drosselmeier, in collaborazione con la Libreria dei ragazzi di Napoli, Della Passarelli, SinnosEditrice di Roma, Giulia Rizzo di Terre di mezzo, Milano, con il suo autore Fabrice Parme in tour italiano.

La collezione parte con novità italiane, francesi, in lingua inglese e spagnola.

A questi fumetti si aggiungono i classici coreani, giapponesi e taiwanesi. Un esperimento per permettere a tutti i lettori, giovani e meno giovani, di osservare la differenza fra i caratteri cinesi, giapponese e coreani e magari con un moderno device tradurre e leggere un racconto dalla lingua originale. Il tutto in un luogo, quello della Fondazione Foqus, che attraverso i suoi progetti offre ai ragazzi una opportunità di apprendimento, espressione creativa e crescita personale. L’attività di consultazione del medium fumetti, completamente gratuita, sarà affiancata a cicli di incontri, eventi di lettura, club del libro, laboratori di scrittura e disegno, con la presenza di artisti e professionisti del settore.

“L’obiettivo principale della biblioteca è quello di fornire ai ragazzi un’opportunità unica di scoprire e apprezzare il mondo dei fumetti – ha spiegato Rachele Furfaro, presidente della Fondazione Quartieri Spagnoli -. Leggere fumetti sin da piccoli può contribuire in modo significativo allo sviluppo delle capacità di lettura, stimolando l’immaginazione e la creatività. Inoltre, i fumetti offrono una forma di arte e di comunicazione visiva, permettendo ai giovani lettori di esplorare nuovi mondi e di acquisire nuovi punti di vista e una migliore comprensione delle diverse culture”.

La prima Biblioteca Internazionale del Fumetto attende i lettori da ieri, lunedì 6 maggio, e sarà, dunque, l’occasione per dimostrare che la lettura, e l’arte in generale, possono essere accessibili a tutti.

This post was published on Mag 7, 2024 15:57

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

16 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

16 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

16 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

22 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

24 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago