Categories: Attualità

Alla Corte del Gusto: nasce il Polo delle Dieta Mediterranea a Palma Campania

Il Polo delle Dieta Mediterranea “Alla Corte del Gusto” che avrà sede presso l’area “Insediamenti PIP Novesche” di Palma Campania.

Taglio del nastro per il Polo delle Dieta Mediterranea “Alla Corte del Gusto” che avrà sede presso l’area “Insediamenti PIP Novesche” di Palma Campania. L’inaugurazione si terrà venerdì, alle ore 11,00 alla presenza del Sindaco di Palma Campania, Aniello Donnarumma, dell’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Palma Campania, Luigi Albano e di Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania.

Proprio la Regione Campania ha contribuito alla realizzazione dei lavori necessari alla creazione del nascente Polo della Dieta Mediterranea, mediante un co-finanziamento nell’ambito dell’Avviso pubblico per manifestazione di interesse, volta ad individuare Comuni della Regione Campania, in forma singola o associata, per la concessione di contributi finalizzati all’istituzione di uno o più poli per la valorizzazione del patrimonio legato alla cultura enogastronomica mediterranea in particolare mediante la diffusione della conoscenza delle produzioni e delle tradizioni agroalimentari locali, emanato dalla Regione Campania.

Interverranno all’evento inaugurale anche Antonio Iannicelli, Sindaco del Comune di Carbonara di Nola e Raffale Barone, Sindaco del Comune di San Paolo Bel Sito, entrambi partner dell’iniziativa. L’idea di realizzare un Polo della Dieta Mediterranea sul territorio del Comune di Palma Campania nasce dalla volontà di valorizzare le proprie produzioni tipiche locali, naturalmente afferenti al modello della Dieta Mediterranea, con lo scopo di portare a conoscenza di un pubblico quanto più vasto possibile, la ricchezza di un patrimonio inestimabile di sapori e saperi legati spesso a tradizioni secolari, utilizzando le stesse anche come volano di attrazione turistica.

Il Polo della Dieta Mediterranea avrà, infatti, una forte valenza didattica e divulgativa, ospitando, nel prossimo futuro, attività e workshop dedicati agli allievi delle scuole, oltreché eventi culinari temporanei. Il polo aspira anche ad ospitare attività di studio e di divulgazione legate all’universo della Dieta Mediterranea. Nel solco delle attività già realizzare dall’Amministrazione Comunale, l’istituzione del polo rappresenta, dunque, un’ulteriore occasione di valorizzazione del grande patrimonio agro-alimentare di Palma Campania e della nostra regione in generale.

This post was published on Mar 2, 2023 11:42

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

5 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

7 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

9 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

9 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

9 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

9 ore ago