Categories: Cultura

Alessandro Gassmann dirige Massimiliano Gallo in ‘Questi Fantasmi’: “Omaggio a Eduardo, Napoli e papà”

”Questa storia di Eduardo è legata in vari modi alla mia persona ed alla mia famiglia. Mio padre ne fu interprete con Sophia Loren in un film negli anni ’70, il mio personaggio anche se quella pellicola puntava più sulla grandezza degli attori che sui testi eduardiani, noi siamo più fedeli alla sua scrittura, nella fortunata serie I bastardi di Pizzofalcone si chiama Lojacono come il protagonista della commedia di De Filippo, e poi Napoli in questi ultimi anni mi ha adottato richiamandomi a sé tante volte”.

Parola di Alessandro Gassmann dietro alla macchina da presa nel suo quarto film: ‘Questi Fantasmi’ su Rai 1 il 3O dicembre, presentato oggi da lui e da tutto il cast del produttore Ribero Sessa che con Rai Fiction ha prodotto il film tv con la sua Picomedia, e alla presenza della direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati.

Su Rai1, in tempo per le feste natalizie, torna l’appuntamento con le commedie di Eduardo De Filippo. Dopo Natale in casa Cupiello, Sabato, Domenica e Lunedì, Non Ti pago, ‘Filumena Marturano’ e ‘Napoli Milionaria’ tocca all’opera teatrale ‘Questi Fantasmi’ che nella trasposizione televisiva sarà interpretata da uno dei volti più amati della fiction italiana, Massimiliano Gallo (Imma Tataranni, Vincenzo Malinconico).

La regia del film, di Gassmann è stata quella di un film rispettoso della scrittura teatrale ma inserendolo in una ambientazione ghost. Questa è una delle commedie Eduardiane “più amate e conosciute; gioca, come spesso fa Eduardo, sulla doppiezza umana, sulle solitudini, rimanendo sempre in bilico tra commedia e dramma. È anche un film immaginifico, che veleggia sempre tra realismo e passaggi onirici, tra risate e lacrime, lasciandoci dentro emozioni profonde”, dice ancora Gassmann.

“Abbiamo dato una impronta moderna alle interpretazioni, con misura e sensibilità, ed è stato per me un onore poter dare la mia visione di questo capolavoro – ha concluso il regista – che vuole essere un omaggio ad uno dei più grandi drammaturghi della storia del teatro. È il mio quarto film e ringrazio Picomedia e la Rai per avermi dato questa opportunità. Mi auguro che il pubblico più giovane apprezzi andando anche su Raiplay e Como da la grandezza di questi testi immortali che fanno ridere, communire e riflettere rimanendo attuali ancora oggi”.

This post was published on Dic 21, 2024 10:23

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Addio a Franco Chinappi, anima della cucina formiana e pioniere della ristorazione di qualità

Si è spento a 86 anni Franco Chinappi, storico ristoratore di Formia. Dal locale di…

51 minuti ago

Dacia Maraini racconta Elsa Morante ai giovani: a Napoli un corto che emoziona e apre il cammino verso il Premio Morante 2026

Alla libreria Luce la proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante, con Dacia Maraini protagonista…

1 ora ago

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

17 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

23 ore ago

Gaia Energy Napoli, notte fonda contro Modica: la luce arriva dal mercato

La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…

1 giorno ago

A Piazza Garibaldi il treno passa, le storie restano: nasce il Binario Narrante

Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…

1 giorno ago