venerdì, Luglio 1, 2022
HomeCulturaAl via la seconda edizione del Premio "Corto Flegreo"

Al via la seconda edizione del Premio “Corto Flegreo”

Riparte il concorso nazionale di cortometraggi girati nei Campi Flegrei: Premio “Corto Flegreo”- I Campi Flegrei, la Sua Storia, il Tuo Racconto

Riparte il concorso nazionale di cortometraggi girati nei Campi Flegrei: Premio “Corto Flegreo”- I Campi Flegrei, la Sua Storia, il Tuo Racconto. Giunta alla sua seconda edizione, la manifestazione è stata ideata e organizzata da Maria Grazia Siciliano, presidente di Liberass aps, impegnata a valorizzare la Terra del Mito e ha il patrocinio morale della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli, del Parco Regionale dei Campi Flegrei, dei Comuni di Pozzuoli, Bacoli, Procida, Monte di Procida e Quarto.

Il contest cinematografico riconferma il partenariato con il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, il Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella, la Scuola Cinema di Napoli e la Saturnia Pictures, ai quali si aggiungono l’Everglades Film, la Roswell Film, la RedAnts e la RedHorn. Le iscrizioni fino al 30 agosto.

I cortometraggi, che hanno come unica condizione la location (siti e luoghi dei Campi Flegrei) potranno essere consegnati entro il 15 ottobre 2022. Per decretare i vincitori, saranno all’opera una giuria tecnica e una giuria composta da attori, registi, sceneggiatori, giornalisti e critici. Oltre alla somma di 1.500 euro assegnata al miglior cortometraggio, diversi saranno i premi per i partecipanti.

LEGGI ANCHE: Nuovo Teatro Sanità, martedì 7 giugno presentazione di “Fest”

Ad essere comunicati durante la kermesse saranno anche il calendario relativo alla visione dei cortometraggi finalisti e la data della serata finale con la premiazione, che si svolgerà entro dicembre. Una nota particolare è rappresentata dalla partecipazione dei cortometraggi vincitori della prima edizione – “Innesti” di Mena Rusciano, “Mirabilia” di Lorenzo Iovine, “The Box” di Flavio Simeone e “Rovine” di Adriano Testa – ai Festival “Corto di Sera”, “Ciak Film Festival”, “Ischia Global Film Festival”, “Porto Cesareo Film Festival”, “Los Angeles Kurdish Film Festival”, “Pop Corn Festival del Corto”, “Festival del Cinema di Cefalù”, “FilmFest Altenburg”, “Corti a Sud”, “First-Time Filmmaker”, “Sessions@PinewoodStud”, “Informagiovani Venaria Reale”, “CinemAmbiente- Environmental Film Festival”.

Per tutti i partecipanti un viaggio definito dagli organizzatori “ardente” e la possibilità di mettere alla prova il personale talento attraverso i siti del Campi Flegrei.

Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI