Al via a Napoli la terza edizione di ‘Forcella in Musica!’. L’evento – promosso dall’Associazione Discantus con la direzione artistica di Luigi Grima, in sinergia con l’Arcidiocesi e il patrocinio del Comune – propone un ciclo di concerti nella chiesa di San Giorgio Maggiore, che “si erge – sottolineano i promotori – proprio all’ingresso di questo luogo complicato ma sorprendente, ricco di storia e di folclore, di luci ed ombre, di grande vitalità e di indolenza, il Rione Forcella”.
L’inaugurazione è prevista per oggi, 28 settembre, alle 19.30 con un concerto dell’Orchestra Discantus e con il soprano Maria Grazia Schiavo, diretti da Grima.
Il primo concerto celebra uno tra i compositori più illustri della Scuola musicale napoletana: Niccolò Jommelli. Un concerto, si rileva, “che ne festeggia le sue sorprendenti qualità belcantistiche, l’eccezionale scrittura strumentale, l’incredibile vena melodica, le meravigliose soluzioni armoniche. Se poi a festeggiare il grande compositore c’è la voce di Maria Grazia Schiavo, vuol dire che viene celebrato nel migliore dei modi. Non a caso il maestro Riccardo Muti a lei affidò il ruolo di Dircea nella messa in scena del Demofoonte”. ‘Forcella in Musica!” è sostenuto dal Rotary club Chiaia, Rotary club Napoli e il Distretto 2101 Campania.
This post was published on Set 28, 2024 10:18
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…