giovedì, Febbraio 29, 2024
HomeCulturaAl Museo Filangieri il 14 febbraio presentazione del libro "L'ultima città gentile"...

Al Museo Filangieri il 14 febbraio presentazione del libro “L’ultima città gentile” di Giovanni Scipioni

Un luogo di eccezione della città di Napoli, il  , accoglie i racconti della ̀  , “l’ultima città gentile”, lontana anni luce dalla Terra dove manca la cattiveria e la sofferenza e gli abitanti sono di clorofilla.

Città nata dalla fantasia di Giovanni Scipioni che fa da sfondo al   ‘ ̀ .

L’ultima città gentile dice lo scrittore Marco De Franchi è “un viaggio impastato con un sogno. Un  , ,     . Un giallo fantascientifico e allegorico assolutamente originale e sorprendente”.

Ne parleremo negli splendidi spazi del Museo civico Gaetano Filangieri, nel quattrocentesco palazzo Como in via Duomo 288 a Napoli, Mercoledì 14 Febbraio alle 17:45. Insieme con l’autore  , la giornalista e scrittrice  , la scrittrice  . Letture dell’attore  . Saluti iniziali del Direttore del Museo,  .

 
La Terra è stata devastata da un virus, e solo grazie a un gruppo di scienziati è nata Godborg, città lontana anni luce, in cui gli esseri viventi sono modellati partendo dall’essenza delle piante. È un luogo che non conosce la cattiveria, il dolore, dove tutti sono gentili, non hanno ricordi; almeno, dovrebbe essere così.
Quando però alcuni abitanti spariscono, si suicidano o sono uccisi, sarà Alexander, commissario di Godborg e unico essere umano, a dover indagare.
Fra pittori che dipingono sull’acqua, grilli portafortuna, stanze segrete e altre bizzarrie, L’ultima città gentile è un thriller di rara forza e delicatezza, che con uno stile originalissimo racconta le follie e le debolezze degli esseri umani.


Giovanni Scipioni, romano, è giornalista professionista, ha lavorato per trent’anni alla Repubblica come capo dell’economia e poi come direttore dell’inserto settimanale    . Ha pubblicato      (Marietti) e ,   (Mimesis) ed è autore di due corti cinematografici:  , premio della giuria al festival di Fano e ̀, presentato al Festival di Venezia.

INFORMAZIONI:

Il volume è acquistabile in tutte le librerie, gli store online (Amazon, IBS…) e sul sito della casa editrice a questo link:

https://www.homoscrivens.it/product-page/l-ultima-citt%C3%A0-gentile-di-giovanni-scipioni

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI