Cultura

Al Maschio Angioino la VI edizione del Premio Letterario “Publio Virgilio Marone”

Le sezioni: poesia, poesia in latino e lingua napoletana, saggistica, narrativa, giornalismo, lavori scolastici. Ingresso gratuito.

Si terrà sabato 8 novembre – dalle ore 9 – la cerimonia della VI edizione del Premio Nazionale Letterario “Publio Virgilio Marone”. Location d’eccezione è la Sala dei Baroni del Maschio Angioino – Castel Nuovo di Napoli. Tra i luoghi più iconici di Napoli, il castello fu costruito nel XV secolo; durante il regno di Roberto d’Angiò il Castello divenne un centro di cultura dove soggiornarono artisti, medici e letterati fra cui Giotto, Petrarca e Boccaccio.

Saranno premiati nel segno di Virgilio poeti, narratori, saggisti e giornalisti da tutta Italia. Le sezioni in cui è articolato il Premio: poesia edita e inedita, poesia in latino, poesia edita e inedita in lingua napoletana o in altre lingue e dialetti, saggistica edita e inedita, narrativa edita e inedita e giornalismo. Saranno premiate le scuole di primo e secondo grado.

Oltre ai partecipanti al concorso gli organizzatori assegneranno il Premio “Virgiliano” a coloro che si sono distinti nel campo della cultura.

La VI edizione del Premio Letterario Nazionale “Publio Virgilio Marone” è organizzata da Dialogos – Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con New Media Press Edizioni. Il premio è in collaborazione con altre realtà del territorio tra cui l’Associazione della Stampa Campana – giornalisti Flegrei, BM – Spazio Arte e Projecta – Associazione Culturale. La manifestazione gode del patrocinio morale dei comuni di Napoli, Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida e dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei. Gli scatti saranno del fotografo napoletano Sax Palumbo.

Sul sito www.publiovirgiliomarone.it è possibile avere maggiori informazioni.

Change privacy settings
×