Cultura

Al Maschio Angioino 33ma edizione di ‘Ridere’ dal 4 al 9 agosto

Al Maschio Angioino 33ma edizione di 'Ridere' dal 4 al 9 agosto

Il Teatro Totò, con la direzione artistica di Gaetano Liguori, annuncia la 33ma edizione di “Ridere”, Festival del teatro comico, musica e cabaret, in programma dal 4 al 9 agosto alle ore 21.30, nell’ambito della Rassegna “Estate a Napoli 2025 “.

“Dopo una pausa forzata imposta da difficoltà logistiche, ma senza mai interrompere la sua attività sul territorio – si afferma in una nota – il Teatro Totò rilancia con rinnovata energia uno degli appuntamenti culturali più longevi e amati dell’estate cittadina. Un festival che, nato più di trent’anni fa, continua a raccontare Napoli attraverso l’umorismo, la musica e il talento scenico, diventando specchio del suo popolo e dei suoi mutamenti”.

“Questa nuova edizione di ‘Ridere’ – afferma il direttore artistico Gaetano Liguori – non è soltanto una rassegna di spettacoli, ma una vera e propria dichiarazione d’amore per la città. Un presidio culturale che unisce divertimento e riflessione, arte e impegno sociale, accogliendo cittadini e viaggiatori nella magia di una Napoli che ride, canta e racconta se stessa. È un modo per restituire al nostro pubblico la fiducia che ci ha sempre accordato, costruendo anno dopo anno un’identità artistica solida, riconosciuta a livello nazionale, come dimostra la Medaglia d’Oro conferitaci dal Presidente della Repubblica al Quirinale. Il nostro lavoro si radica in un territorio che, tra mille contraddizioni, ha saputo rinascere e affermarsi, trasformando la cultura in un motore di crescita e aggregazione”.

Il programma di Ridere 2025 si apre il 4 agosto con la voce di Francesca Marini, interprete della scena musicale e teatrale partenopea protagonista di “Mia cara città”. Il 5 agosto salirà sul palco l’ironia di Simone Schettino con “La bella vita” mentre il 6 agosto sarà la volta della satira di Rosalia Porcaro con “Semp’essa”. Il 7 agosto l’attore, autore e regista Paolo Caiazzo darà vita al suo universo comico con “Boomer”, seguito l’8 agosto dall’eclettico Ciro Ceruti con “Non tutti i mali vengono per nuocere”. A suggellare la manifestazione, il 9 agosto, sarà Peppe Barra, custode della tradizione teatrale e musicale napoletana, la cui presenza con lo spettacolo “Buonasera a tutti” rappresenta un sigillo d’autore alla kermesse.

“Ridere 2025” si conferma così, conclude la nota, “un punto fermo dell’estate culturale partenopea, capace di coniugare identità e rinnovamento, radici e visione, in un percorso che fa della risata un atto d’arte e della scena un luogo d’incontro tra passato e futuro”.

Change privacy settings
×