Scoppia la polemica per l’aumento del prezzo del biglietti per l’ingresso al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (Mann). A segnalare il rincaro è stata la rete nazionale di associazioni ‘Mi Riconosci’, che da tempo si batte per la difesa dei presidi culturali e, soprattutto, per la loro accessibilità.
“Dopo il prestito non dichiarato dei Corridori di Ercolano – si legge in un post su Facebook -, un’altra brutta sorpresa attende i visitatori del Museo Archeologico di Napoli. Da ieri (domenica ndr), senza alcun preavviso, il costo del biglietto è passato a 22 euro. Un prezzo senza senso: 4€ in più del Colosseo, 5 più del Louvre, 7 più del Prado. Lo chiediamo senza polemica, ma con viva curiosità: perché il museo dopo più di un giorno non ha ancora comunicato il maxi rincaro, né sui social né sui giornali?”.
Sempre sulla pagina Facebook, l’attacco si allarga anche al ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano: “Ricordiamo che solo pochi mesi fa il ministro ridicolizzava l’idea di un aumento generalizzato: mentiva. Questa settimana gli Uffizi sono arrivati a 25 euro, Ostia Antica a 18 euro, il Mann a 22 euro. Tutti più prevendita. Prezzi senza paragoni al mondo, per i musei pubblici”.
This post was published on Mar 8, 2023 11:33
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…