Categories: Attualità

Affido culturale, venerdì 10 scende in campo la sfida di Scampia

L’appuntamento è per venerdì 10 febbraio presso l’Auditorium dell’Istituto Statale Virgilio IV, per l’evento “La Bellezza salverà il mondo: scende in campo la sfida di Scampia”.

Venerdì 10 febbraio 2023 (ore 9:30) presso l’Auditorium dell’Istituto Statale Virgilio IV – Napoli l’evento “La Bellezza salverà il mondo: scende in campo la sfida di Scampia”. Un’idea coraggiosa che parte dall’I.C.S. Virgilio IV di Scampia, in collaborazione con Affido Culturale, “per testimoniare la lotta alla povertà educativa e la bellezza della cultura che, se messa a disposizione delle famiglie, può offrire un’ancora di salvataggio reale e concreta”.

“Per la prima volta io e mio figlio abbiamo visto il centro storico e alcuni musei di Napoli”, “Tra le braccia i più piccoli del gruppo, mani tese, voci che testimoniano la nostra presenza, il nostro esserci, per non sentirci più invisibili al mondo” e ancora “mi sono commossa a vedere la meraviglia negli occhi di mia figlia che non aveva mai visto dal vivo un quadro, figuriamoci il Cristo Velato”.

Questi sono solo alcuni dei commenti, delle semplici e potenti parole delle mamme e dei papà delle oltre 60 famiglie del Quartiere Scampia di Napoli coinvolte – negli ultimi due anni (da settembre 2020) – nel progetto nazionale Affido Culturale, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

A raccoglierle, in parte e con estrema delicatezza, in una lettera aperte destinata alle Istituzioni, la maestra Elvira Quagliarella, referente per il progetto nella scuola partner Istituto Comprensivo Statale Virgilio IV, che aveva immaginato da tempo per venerdì 10 febbraio (ore 9) un evento dal titolo “La bellezza salverà il mondo: scende in campo la sfida di Scampia” al fine di testimoniare e raccogliere un’altra “chance culturale” per i ragazzi e le famiglie di Scampia.

Il programma dell’evento – venerdì 10 febbraio – è stato articolato in una sessione mattutina, a partire dalle ore 9, per prevedere, oltre ai saluti istituzionali della Dirigente, gli interventi dell’assessore del Comune di Napoli Maura Striano, del vice presidente dell’VIII Municipalità Anna Distinto e dei referenti del progetto Affido Culturale fra cui la prof.

Elvira Quagliarella, coordinatrice del progetto presso l’Istituto, anche il dr. Ivan Esposito, responsabile nazionale e ideatore di AC, e Fabrizia Paternò Soprintendente del Pio Monte della Misericordia, in qualità di ente capofila nazionale del progetto. Si sono aggiunti gli interventi di: Mario Di Costanzo, Delegato Arcivescovile Settore Cultura Arcidiocesi di Napoli, la dott.ssa Graziella Caliendo, Referente per la Responsabilità – NONPI Distretto 28 – ASL NA 1, la dott.ssa Daniela Giordano, avvocato familiarista del Tribunale dei Minori, sempre al fianco dell’Istituto scolastico nel sostegno alle famiglie, che porranno particolare attenzione sulla valutazione di impatto sociale che iniziative, come Affido Culturale, hanno avuto sul quartiere.

This post was published on Feb 8, 2023 15:56

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

7 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

9 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

10 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

10 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

11 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

11 ore ago