Categories: Attualità

Addio tampone, per rilevare il Covid basterà un’app

L’app utilizza la semplice fotocamera di uno smartphone e restituisce un responso accurato in 25 minuti

Si chiama smaRT-LAMP, è una combinazione di una applicazione gratuita per smartphone e un kit di laboratorio, che permette di trasformare un normale telefono in un sistema di rilevamento di infezioni respiratorie, compresa l’influenza stagionale o il Covid-19. Descritto sul Journal of American Medical Association Network Open, questo approccio è stato sviluppato dagli scienziati dell’Università della California a Santa Barbara.

Il sistema di rilevamento, dichiarano gli autori, è tra i più rapidi, sensibili, convenienti e scalabili attualmente a disposizione, e può essere facilmente adattabile ad altri agenti patogeni con potenziale pandemico. Questo metodo, spiegano gli scienziati, fornisce una piattaforma utile per test domestici a basso costo.

Il team, guidato da Michael Mahan, David Low, Charles Samuel, Jeffrey Fried e Lynn Fitzgibbons, ha sviluppato un metodo per ottenere risultati pratici e alla portata di tutti per monitorare la diffusione della pandemia. “Con la diffusione delle nuove varianti di SARS-CoV-2 – sostiene Mahan – il rilevamento dei focolai di infezione è essenziale. Oltre la metà della popolazione mondiale possiede uno smartphone, per cui riteniamo che questo approccio possa essere davvero equo e paritario per una medicina diagnostica di precisione utile agli operatori sanitari in ogni parte del monto“.

LEGGI ANCHE: Covid, Faella: “Per la Campania i numeri inducono all’ottimismo”

L’app utilizza la semplice fotocamera di uno smartphone e restituisce un responso accurato in 25 minuti. Il kit di laboratorio ha un costo inferiore a 90, e si compone fondamentalmente di una piastra riscaldante e di luci LED. I test di screening richiedono meno di 7 ciascuno, a fronte dei 10-20 necessari per eseguire un tampone antigenico rapido e 100-135 per il PCR.

Per effettuare l’esame è sufficiente prelevare un piccolo campione di saliva e analizzarlo tramite la fotocamera e il kit diagnostico. Non sono necessari materiali speciali aggiuntivi. I test PCR, spiegano gli autori, sono attualmente il metodo più accurato per valutare la presenza di infezione, ma sono economicamente costosi, richiedono una discreta quantità di tempo e l’uso di materiali ingombranti e complessi. SmaRT-LAMP potrebbe fornire risultati con una sensibilità paragonabile a quella dei test PCR, a un costo significativamente inferiore e una frazione del tempo necessario a ottenere un responso accurato.

Questo approccio è in grado di rilevare e differenziare un’infezione da SARS-CoV-2 o da virus influenzale, e può essere facilmente modificato per rilevare nuove varianti e altri agenti patogeni potenzialmente preoccupanti.

Ci auguriamo che tecnologie come questa offrano nuovi modi per portare una diagnostica all’avanguardia a popolazioni svantaggiate e vulnerabili – commenta Low – l’app gratuita è stata sviluppata per il sistema operativo Android e può essere scaricata e installata dal Google Play Store”.

All’apertura dell’app, all’utente viene presentata la possibilità di esercitarsi prima di eseguire i campioni di prova. “Test rapidi e convenienti sono di fondamentale importanza in questo momento – conclude Fitzgibbons – specialmente per le popolazioni vulnerabili che stanno lottando per ottenere un’adeguata copertura vaccinale. Questo approccio potrebbe ridurre il rischio di focolai epidemici di portata globale e semplificare il contenimento dei contagi”.

This post was published on Feb 2, 2022 16:56

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

4 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

4 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

6 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

22 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

22 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

22 ore ago