Si è spento a Bologna a 77 anni Willy David, produttore dei capolavori di Pino Daniele e di tanti artisti del Neapolitan Power. Aveva fondato l’etichetta “Costa Est”.
Lutto nel mondo della musica napoletana. A pochi giorni dalla scomparsa di James Senese, Napoli piange un’altra figura storica del Neapolitan Power: è morto Willy David, produttore discografico, musicista e amico fraterno di Pino Daniele.
Si è spento ieri sera, all’età di 77 anni, in un ospedale di Bologna. Con lui se ne va uno dei protagonisti più importanti della scena musicale partenopea e italiana degli anni Settanta e Ottanta.
Willy David fu tra i fondatori dell’etichetta “Costa Est” e produttore di alcuni dei dischi più amati di Pino Daniele:
1979 – “Pino Daniele”, 1980 – “Nero a metà”, 1981 – “Vai mo’”, 1982 – “Bella ’mbriana”, 1984 – “Musicante”.
Cinque album che hanno segnato la storia della musica italiana e consacrato Pino Daniele come voce simbolo di una generazione.
Ma il suo nome è legato anche a tanti altri artisti del Neapolitan Power: Enzo Avitabile, Tullio De Piscopo, Nino Buonocore, Tony Esposito. Con loro ha contribuito a creare brani diventati iconici, da Soul Express a Kalimba de Luna, da Andamento Lento a Scrivimi e Rosanna.
Nel corso della sua carriera ha collaborato anche con grandi protagonisti della musica nazionale come Lucio Battisti, Gino Paoli, Gianna Nannini e Andrea Mingardi, sempre con quella passione per il suono e la ricerca che lo hanno reso un riferimento per intere generazioni di artisti.
Con la morte di Willy David, Napoli e l’Italia perdono un artigiano della musica, uno di quegli uomini che hanno saputo costruire, più che produrre, canzoni e atmosfere capaci di attraversare il tempo.
This post was published on Nov 7, 2025 14:53
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…
La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero I Musei nazionali del Vomero ospitano,…
Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…
Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…
Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…