Cronaca

Addio a Mariano Rubinacci, maestro della sartoria napoletana

Si è spento mercoledì 18 febbraio Mariano Rubinacci, 83 anni, interprete luminosissimo della moda maschile partenopea e ambasciatore nel mondo dell’eleganza napoletana. Stroncato da un malore improvviso, lascia la moglie, quattro figli e un’eredità di stile che ha attraversato generazioni.

Figura centrale della storica casa di moda Rubinacci, ha rivoluzionato il modo di intendere l’abito maschile, riuscendo a fondere la leggerezza e la morbidezza tipiche della tradizione sartoriale napoletana con un senso profondo della contemporaneità.


Un’eredità tra tradizione e innovazione

Mariano Rubinacci ha saputo reinterpretare il classico senza tradirlo. Le sue giacche destrutturate, le linee pulite, l’attenzione maniacale ai dettagli hanno portato la scuola napoletana nelle capitali della moda internazionale, rendendo Napoli sinonimo di eleganza sofisticata e mai ostentata.

La sua visione era chiara: rispettare l’artigianalità, ma guardare avanti. Un equilibrio difficile, che lui ha trasformato in cifra stilistica.


L’uomo dietro il marchio

Non solo imprenditore, ma custode di una tradizione familiare che ha reso la sartoria napoletana un simbolo globale. La sua figura ha contribuito a consolidare il prestigio della moda maschile italiana, mantenendo saldo il legame con le radici e con il lavoro manuale delle botteghe.

Con la sua scomparsa, Napoli perde un protagonista assoluto del suo patrimonio culturale e creativo. Ma l’impronta lasciata da Mariano Rubinacci continuerà a vivere nei suoi abiti, nelle mani degli artigiani e nello stile di chi sceglie l’eleganza senza tempo.

This post was published on Feb 18, 2026 14:01

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Caivano, ubriaco tenta di portare via bimbo alla madre: arrestato

Un cittadino straniero di 45 anni, visibilmente ubriaco, sull'uscio di un supermercato si è avvicinato…

5 ore ago

Morto Vincenzo D’Agostino: paroliere per D’Alessio, Merola e Finizio

E' morto a Napoli il poeta e paroliere Vincenzo D'Agostino, 64 anni, autore di oltre…

6 ore ago

Le Mani di Napoli al fianco del Sannazaro: III Edizione Straordinaria di “Napoli Crea – Made in Italy” per sostenere la rinascita del Teatro di Chiaia

L’Associazione Le Mani di Napoli esprime profonda vicinanza e solidarietà al Teatro Sannazaro, colpito dal…

6 ore ago

Ercolano, un viaggio nei sapori dell’antica Roma: tra forni, botteghe e tavole imbandite

Che profumo aveva il pane appena sfornato nell’antica Ercolano? E cosa si cucinava nelle case…

6 ore ago

Alla Malvin serve un mercoledì da leoni, domani a Barra arriva la Pielle Livorno capolista

Sarà la Verodol Livorno l’ospite della Malvin al PalaDennerlein per la 27^ giornata del campionato di Serie B Nazionale che si gioca domani…

23 ore ago

Napoli, rogo al Teatro Sannazaro: 60 evacuati e indagine per incendio colposo

Aumenta il numero delle persone costrette a lasciare le proprie abitazioni dopo il devastante incendio…

24 ore ago