L’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai propone la mostra ‘A World of Beauty. Masterpieces from the National Archaeological Museum of Naples’ organizzata dal Museum of Art Pudong di Shanghai (MAP) e dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che sarà aperta al pubblico dal 21 dicembre 2022 fino al 9 aprile 2023. Il progetto espositivo, con il supporto del Consolato Generale d’Italia a Shanghai, è un evento che si inserisce nell’ambito dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina 2022.
L’esposizione, articolata in tre sezioni – Vita e Bellezza, Potere e Bellezza, Amore e Bellezza -, racconta lo splendore della civiltà romana del I-II secolo, attraverso magnifici esemplari dell’arte scultorea, della pittura, del mosaico, del bronzo e del vetro provenienti dalla Collezione Farnese e dagli scavi archeologici di Ercolano e di Pompei. La mostra presenta oltre 70 reperti raramente, o in alcuni casi mai, usciti dal Museo Archeologico di Napoli, tra cui alcuni capolavori assoluti della Collezione Farnese come Venere Callipige, Apollo Citaredo, Asclepio, Afrodite accovacciata con Eros, Atena-Minerva, Afrodite Appoggiata e Statua loricata di Lucio Vero.
This post was published on Dic 21, 2022 10:41
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…