Cultura

A Ponticelli il grande jazz e la voce di ROBERTA GAMBARINI: il 17 ottobre 2026 “Jazz Big Band Classics” per la rassegna AFFABULAZIONE

Due nomination ai Grammy Awards, collaborazioni con Herbie Hancock e Dave Brubeck:

Roberta Gambarini sarà protagonista di un concerto da non perdere.

Sabato 17 ottobre 2026, l’Auditorium Sannino-De Cillis ospita l’evento “Jazz Big Band Classics”

nell’ambito del progetto “Affabulazione” promosso dal Comune di Napoli.

NAPOLI – Una delle voci più acclamate e raffinate del panorama jazzistico mondiale incontra i giovani talenti del territorio per una serata nel segno della grande musica. Sabato 17 ottobre 2026 (ore 19.00), l’Auditorium dell’Istituto ‘Sannino-De Cillis’ (Via Angelo Camillo de Meis, 243 – Ponticelli – Napoli) ospiterà “Jazz Big Band Classics”, concerto che vedrà protagonista la grande cantante Roberta Gambarini affiancata dalla Big Band San Pietro a Majella, diretta da Alessia Stellato.

Candidata due volte ai Grammy Awards e acclamata dalla critica internazionale – compresa la consacrazione sul DownBeat tra i migliori talenti vocali del mondo – Roberta Gambarini vanta un percorso artistico leggendario che l’ha vista collaborare negli Stati Uniti e nei festival più prestigiosi del pianeta con giganti della storia del jazz come Herbie Hancock, Hank Jones, Dave Brubeck, Clark Terry, James Moody e la Dizzy Gillespie All-Star Big Band. La sua straordinaria estensione vocale, unita a un’impeccabile padronanza dello scat e a un timbro caldo e profondo, rende ogni sua esibizione un’esperienza emotiva unica.

Nel concerto napoletano, la classe e l’eleganza di Roberta Gambarini dialogheranno con l’energia, la potenza e la ricchezza timbrica della Big Band del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, in una scaletta pensata per celebrare ed esaltare i capolavori senza tempo della storia del jazz.

L’appuntamento rientra nella rassegna multidisciplinare “Affabulazione”, promossa e sostenuta dal Comune di Napoli con il contributo del Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo), finalizzata alla valorizzazione culturale e sociale delle periferie e dei centri polifunzionali urbani.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

This post was published on Ott 16, 2026 10:26

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, maxi incendio in via Brin: nube di fumo nero e palazzo sgomberato. Le indicazioni del Comune ai residenti

Le fiamme sarebbero partite da un autoparcheggio al civico 28, interessando un'autospazzatrice e un box…

1 ora ago

A Scampia la visita ufficiale dell’Ambasciatore del Messico in Italia

S.E. Genaro Fausto Lozano Valencia incontrerà gli studenti del Liceo Statale "Elsa Morante" per il…

2 ore ago

Rottamazione-quinquies 2026 per Comuni e Regioni: come funziona davvero

Dal 16 ottobre al 15 dicembre 2026 si può chiedere la Rottamazione-quinquies anche per molti…

2 ore ago

La Cultura della prevenzione tra musica e parole

Nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione promosse per l’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione e…

2 ore ago

UNION NAPOLI, COMINCIA L’AVVENTURA IN SERIE A2: AL PALAVESUVIO ARRIVA MACERATA

Sabato alle 18.30 il debutto della formazione partenopea nel campionato di Serie A2 Credem Banca.…

19 ore ago

Roma, “Vino in musica” alla Libreria ELI: concerto gratuito e degustazione con Tenuta Le Velette

Martedì 20 ottobre dalle 20 l’Ensemble Concordiae accompagnerà il pubblico in un viaggio nella musica…

19 ore ago