Categories: Articoli

A Poeté “Rinviato a giudizio” di Mimmo Ronga, la storia di un calvario durato 7 anni (VIDEO)

di Manlio Converti e Giuliana Gugliotti

Indagato per aver trasfuso il sangue di un donatore omosessuale. Una storia che sembra un romanzo, invece è pura verità. Questa la sorte toccata a Mimmo Ronga, all’epoca dei fatti primario del Pascale, che ha scelto di non arrendersi e di raccontare in un libro, “Rinviato a Giudizio“, scritto a quattro mani con Angela Matassa, giornalista e scrittrice e oggi presentato e letto a Poeté dalla voce di Roberto Azzurro, la storia del suo calvario.

Un calvario durato sette anni, che apre ampi scenari di riflessione sulla discriminazione latente, ma tuttora ancora fortemente radicata, nei confronti degli omosessuali. “Il sangue trasfuso da Ronga” ricorda infatti Angela Matassa “non era infetto. Di un donatore omosessuale, ma non infetto”. Eppure Mimmo Ronga ha affrontato sette anni di procedimenti giudiziari per affermare il proprio diritto/dovere, in quanto medico, di effettuare quella trasfusione, e il diritto dell’anonimo donatore di compiere quello che, come afferma ancora Angela Matassa, “è un gesto d’amore“.

Un libro-verità che, attraverso il racconto dei fatti, spinge il lettore a riflettere su quanto i pregiudizi abbiano travisato, nell’immaginario collettivo, l’interpretazione dei pericoli che ciascun individuo, indipendentemente dal proprio orientamento sessuale, corre nell’attuare comportamenti a rischio, arrivando addirittura a stigmatizzare e opporre un rifiuto (xenofobico) alla generosità disinteressata di un prossimo erroneamente identificato come diverso, peggio malato, temuto.

Un libro che, proprio per queste caratteristiche, non poteva mancare a Poeté, ciclo di letture ideato e diretto da Claudio Finelli, a base di teina ma (soprattutto) in lotta, grazie al tramite della cultura, della poesia e della letteratura, contro ogni forma di discriminazione.

GUARDA IL VIDEO:

 

25 ottobre 2013

This post was published on Ott 25, 2013 12:58

Giuliana Gugliotti

Nasco in Ottobre, prima del tempo. Mi resta addosso l'ansia di fare, negli anni imparo che la fretta è cattiva consigliera. Odio le approssimazioni, amo Napoli, l'odore dei libri e le cose ben fatte.

Recent Posts

A Napoli 81.864 visitatori per mostra su Tolkien

La mostra "Tolkien. Uomo, Professore, Autore", inaugurata il 16 marzo scorso a Napoli, a Palazzo…

4 ore ago

Napoli, inseguimento da film in strada: rider braccano ladro d’auto e lo fanno arrestare

Chi li ha visti sfrecciare, divincolandosi con le moto tra i vicoli stretti della città,…

8 ore ago

Comicon a Napoli chiude con record, in 175.000 nei 4 giorni

Nuovo record per Comicon, la manifestazione pop di Napoli che ieri ha chiuso la XXIV…

8 ore ago

Napoli-Roma 2-2, Olivera e Osimhen non bastano: azzurri beffati allo scadere

Gol e spettacolo al Maradona. Finisce 2-2 Napoli-Roma, con i padroni di casa che soprattutto…

8 ore ago

Franco Di Mare: “Ho un tumore molto cattivo, ma credo nella ricerca. Silenzio Rai ripugnante”

Il giornalista Franco Di Mare, in collegamento a Che tempo che fa, ha raccontato la…

9 ore ago

Leggere per crescere

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, promossa dall'UNESCO nel 1995 e festeggiata in un…

9 ore ago