Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione EAV di Piazza Garibaldi si trasforma in un racconto a cielo aperto. Si chiama “Il Binario Narrante” ed è un’installazione culturale che mescola cinema, memoria storica e identità napoletana, portando la cultura proprio dove passano ogni giorno migliaia di persone.
L’idea nasce in occasione dei 30 anni del Premio Penisola Sorrentina e ha come cuore pulsante il Museo Archivio Storico del Banco di Napoli, che qui esce dalle sue stanze per andare incontro a viaggiatori e turisti. Il progetto è ideato e diretto da Mario Esposito, realizzato da Exibarte Communication con Sergio Riolo, e sostenuto dalla Fondazione ilCartastorie.
Il percorso è pensato come un piano sequenza cinematografico: tre “scene” che si attraversano camminando, con QR code che guidano il pubblico alla scoperta dell’Archivio e delle sue storie. Niente teche polverose: qui l’archivio è vivo, parla, incuriosisce.
Una parte dell’allestimento è dedicata proprio all’Archivio come miniera culturale ancora tutta da esplorare, tra fotografie storiche, ritratti istituzionali e messaggi che ruotano intorno a memoria e identità. Tra i volti presenti ci sono Marcello D’Aponte, Orazio Abbamonte e Ciro Castaldo, figure chiave della Fondazione Banco di Napoli.
Il legame con il cinema non è solo simbolico: negli spazi dell’Archivio furono girate alcune scene di “Maccheroni”, il film con Marcello Mastroianni e Jack Lemmon. E proprio per il Trentennale è nato anche lo speciale Award ilCartastorie, assegnato all’attore Stefano Dionisi, protagonista della scena conclusiva “Identità – i volti del Trentennale”, raccontata in uno speciale su Rai Cinema Channel, media partner dell’iniziativa.
“Nel cinema come nell’Archivio le storie non muoiono mai: si trasformano” spiega Mario Esposito. Ed è un po’ questo il senso del Binario Narrante: un benvenuto culturale a Napoli, che invita poi a continuare il viaggio nella vera casa dell’Archivio, in via dei Tribunali.
Il progetto rientra nel programma “Christmas Experience 30 Plus” e prevede anche un workshop-BarCamp il 29 dicembre, nella Food Hall della stazione, con il supporto della Città Metropolitana di Napoli.
Insomma: se passi da Garibaldi, stavolta fermati. Il treno può aspettare, la storia no.
This post was published on Dic 23, 2025 9:40
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…