Attualità

A Napoli riemergono le bottiglie di limoncello affinate in mare

Giovedì 25 settembre sarà un giorno speciale al largo di Castel dell’Ovo, a Napoli: torneranno in superficie le 450 bottiglie di limoncello che l’Antica Distilleria Petrone aveva fatto “dormire” sott’acqua esattamente un anno fa, il 25 settembre 2024.

Non è solo un’operazione scenografica: l’iniziativa, portata avanti insieme all’ArcheoClub d’Italia, coinvolge ancora una volta i ragazzi dell’Area Penale di Napoli, impegnati nel progetto MareNostrum. Un percorso di inclusione sociale in cui anche un gesto simbolico come riportare in superficie una cassa di liquore diventa occasione di riscatto e partecipazione.

Alla fine delle operazioni non mancherà la parte scientifica: saranno infatti presentati i risultati degli studi del Dipartimento di Agraria della Federico II sulle bottiglie di Elixir Falernum già riemerse negli anni scorsi. Non è la prima volta che l’azienda casertana guidata da Andrea Petrone sperimenta questa tecnica: già nel 2021 fu la prima distilleria al mondo a tentare l’affinamento subacqueo di un liquore, adagiando le bottiglie sui fondali dell’antica Sinuessa, al largo di Mondragone.

Le immersioni successive hanno continuato a incuriosire anche il mondo accademico: le bottiglie recuperate nel 2024, ad esempio, sono state studiate dai professori Pasquale Ferranti e Alessandro Genovesi (Federico II) insieme a Salvatore Velotto dell’Università San Raffaele di Roma.

Ora tocca al limoncello: dopo un anno trascorso a 15 metri di profondità nel porticciolo di Santa Lucia, cullato dalle correnti e custodito da una temperatura costante, al riparo dalla luce e dall’ossigeno, il liquore giallo per eccellenza sarà analizzato per capire come il mare abbia influito sul suo gusto e sulla sua maturazione.

Un mix di tradizione, innovazione e ricerca che ancora una volta lega il nome di Petrone a un’idea unica: far dialogare il sapere antico della distillazione con la scienza e con le onde del Mediterraneo.

This post was published on Set 23, 2025 9:00

Redazione

Recent Posts

CortiSonanti 2025, ecco i finalisti: 43 storie dal mondo in gara a Napoli

La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…

16 ore ago

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

1 giorno ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

2 giorni ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

2 giorni ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

2 giorni ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

2 giorni ago