Attualità

A Napoli riemergono le bottiglie di limoncello affinate in mare

Giovedì 25 settembre sarà un giorno speciale al largo di Castel dell’Ovo, a Napoli: torneranno in superficie le 450 bottiglie di limoncello che l’Antica Distilleria Petrone aveva fatto “dormire” sott’acqua esattamente un anno fa, il 25 settembre 2024.

Non è solo un’operazione scenografica: l’iniziativa, portata avanti insieme all’ArcheoClub d’Italia, coinvolge ancora una volta i ragazzi dell’Area Penale di Napoli, impegnati nel progetto MareNostrum. Un percorso di inclusione sociale in cui anche un gesto simbolico come riportare in superficie una cassa di liquore diventa occasione di riscatto e partecipazione.

Alla fine delle operazioni non mancherà la parte scientifica: saranno infatti presentati i risultati degli studi del Dipartimento di Agraria della Federico II sulle bottiglie di Elixir Falernum già riemerse negli anni scorsi. Non è la prima volta che l’azienda casertana guidata da Andrea Petrone sperimenta questa tecnica: già nel 2021 fu la prima distilleria al mondo a tentare l’affinamento subacqueo di un liquore, adagiando le bottiglie sui fondali dell’antica Sinuessa, al largo di Mondragone.

Le immersioni successive hanno continuato a incuriosire anche il mondo accademico: le bottiglie recuperate nel 2024, ad esempio, sono state studiate dai professori Pasquale Ferranti e Alessandro Genovesi (Federico II) insieme a Salvatore Velotto dell’Università San Raffaele di Roma.

Ora tocca al limoncello: dopo un anno trascorso a 15 metri di profondità nel porticciolo di Santa Lucia, cullato dalle correnti e custodito da una temperatura costante, al riparo dalla luce e dall’ossigeno, il liquore giallo per eccellenza sarà analizzato per capire come il mare abbia influito sul suo gusto e sulla sua maturazione.

Un mix di tradizione, innovazione e ricerca che ancora una volta lega il nome di Petrone a un’idea unica: far dialogare il sapere antico della distillazione con la scienza e con le onde del Mediterraneo.

This post was published on Set 23, 2025 9:00

Redazione

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

1 ora ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago