Categories: Cronaca

A Napoli la temperatura del mare tocca i 30 gradi

La prima decade di agosto quest’anno è stata caratterizzata in Campania da temperature del mare particolarmente elevate. La serie di prelievi di acque costiere effettuati da Arpac, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, dal 6 all’8 agosto mostra temperature sui 30 gradi in molteplici località della Campania: lo scorso 7 agosto, ad esempio, sono stati misurati 30 gradi a Napoli-Trentaremi, 31 a Sorrento-Marina Grande, 30,5 a Camerota-Spiaggia del Mingardo.

Nel sito di misura – non influenzato da effetti antropici locali – situato fra Vivara e Procida in corrispondenza della Riserva statale di Vivara e dell’Area marina protetta Regno di Nettuno, lo scorso 6 agosto sono stati misurati 29,6 gradi, il dato più alto della serie storica.

Il fenomeno risulta generalizzato sull’intero litorale regionale, dal confine con il Lazio a quello con la Basilicata, con valori di temperatura delle acque costiere superiori ai 29 gradi nella quasi totalità dei prelievi effettuati nelle 328 acque di balneazione in cui è suddivisa la costa campana.

“Dai dati dei satelliti Usa elaborati dalla National Oceanic and Atmospheric Administration, confrontati con i dati storici, si rileva una anomalia di temperatura del mare di 3 gradi in Campania nella prima decade di agosto. Questa anomalia ha impatti sulle biocenosi marine con coralli, per le quali Noaa prevede nei prossimi 15 giorni un livello di allerta elevato”, si legge in una nota dell’Arpac. “Anche i fenomeni meteorologici estremi sono favoriti da temperature del mare superiori a 28 gradi, che possono in linea generale facilitare la formazione di Medicanes – conclude la nota – una sorta di microuragani mediterranei, in presenza di condizioni di instabilità e afflusso di masse d’aria fredda sopra il mare caldo”.

This post was published on Ago 13, 2024 14:47

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Gaia Energy Napoli: assalto all’arma bianca al fortino Galatone

Sarà una trasferta da dentro o fuori per la Gaia Energy Napoli, impegnata domenica a…

23 minuti ago

Addio a Catherine O’Hara, la mamma di “Mamma, ho perso l’aereo”: aveva 71 anni

È morta Catherine O’Hara, attrice simbolo del cinema comico anni Novanta e volto amatissimo dal…

25 minuti ago

Capodimonte restituisce al pubblico il San Francesco di Colantonio

Il rientro in museo, dopo un accurato intervento di restauro, del “San Francesco che consegna…

1 ora ago

Derby-crocevia per la Malvin, domenica si gioca a Nocera

Un importante crocevia sulla strada della Malvin, che domenica sera al PalaCoscioni affronterà la Power Nocera in un…

18 ore ago

Baaristi Muuti, live intimo a Salerno: “A Room Full of Doors” prende vita da Disclan

Domenica 1 febbraio, ingresso libero da Disclan a Salerno per il live dei Baaristi Muuti:…

20 ore ago

Pozzuoli, presentazione del Dossier Regionale sulle Povertà della Caritas Campania

Sabato 31 gennaio incontro con il vescovo nella parrocchia San Michele Arcangelo a Toiano.  Sabato…

24 ore ago