Cronaca

A Napoli la presentazione di “Uni.ON – Accendi il tuo Futuro”: celebrate le borse di studio e via alla seconda edizione

Martedì 14 ottobre, alle ore 11.30, nella Sala Archimede di Città della Scienza, si terrà la presentazione dei risultati dell’edizione pilota di “Uni.ON – Accendi il tuo Futuro”, il progetto promosso da UniCredit Foundation in collaborazione con Fondazione Don Gino Rigoldi e con Le Nuvole scpa come partner per la Campania. L’incontro sarà anche l’occasione per celebrare i primi borsisti e annunciare il lancio della seconda edizione.

L’iniziativa nasce con un obiettivo preciso: sostenere ragazze e ragazzi che desiderano intraprendere percorsi universitari in ambito STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) o economico, ma che non dispongono dei mezzi economici necessari. Un impegno concreto contro il fenomeno dei cosiddetti “Lost Einstein”, giovani ad alto potenziale che rischiano di non realizzare le proprie capacità a causa delle disuguaglianze di partenza.

Alla conferenza stampa interverranno, tra gli altri, Silvia Cappellini, Direttore Generale UniCredit Foundation, Ferdinando Natali, Regional Manager UniCredit, l’assessore comunale all’Istruzione Maura Striano, e il Direttore Generale della Fondazione Don Gino Rigoldi Pierfilippo Pozzi. Attesi anche Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania (TBD), e Salvatore Fruguglietti, vicepresidente Le Nuvole scpa.

Il programma prevede la presentazione dei risultati da parte di Marta Bianchi, responsabile del progetto, e l’approfondimento sul ruolo dell’università nell’accompagnare i giovani verso le discipline scientifiche ed economiche, a cura dei docenti della Federico II Tullio Jappelli e Maria Gabriella Graziano. Non mancherà la testimonianza diretta di Alessandro Mignano, studente beneficiario della borsa di studio.

I numeri della prima edizione

Grazie a Uni.ON – Accendi il tuo Futuro, oltre 200 studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori in Lombardia e Campania hanno seguito una Winter School di preparazione ai test di ingresso universitari, realizzata con l’Università di Milano e l’Università Federico II.
Settanta di loro hanno ricevuto una borsa di studio da 15.000 euro per l’iscrizione a corsi di laurea triennale in discipline scientifiche ed economiche presso università statali italiane.

Il contesto

Secondo i dati Almalaurea 2023, in Italia solo il 27% degli studenti sceglie un percorso STEM, nonostante i laureati in queste aree abbiano un tasso di occupazione superiore all’85%. Parallelamente, la quota di abbandoni universitari nelle facoltà scientifiche tocca il 34,8% (Fonte: IRES Emilia-Romagna, 2023). Il progetto Uni.ON interviene dunque per colmare questo gap e sostenere i talenti del futuro.

Con la conferenza stampa di Napoli parte ufficialmente la seconda edizione, che allargherà ulteriormente le opportunità di accesso all’università per tanti giovani meritevoli.

Change privacy settings
×