Categories: Cronaca

A Napoli la ‘Calza sospesa’, solidarietà per l’Epifania

È possibile fino al 5 gennaio aderire all’iniziativa “Calza Sospesa”, un progetto che ha lo scopo di donare dolci e un momento di gioia alle famiglie in difficoltà in occasione della festività dell’epifania. I cittadini possono acquistare e donare dolciumi presso gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa.

Grazie alla generosità dei negozianti, che partecipano attivamente donando loro stessi cioccolata e caramelle, si riusciranno poi a preparare delle calze della Befana che saranno distribuite alle associazioni locali impegnate nel supporto delle famiglie in difficoltà, che si occuperanno di consegnarle a chi ne ha veramente bisogno.

“L’iniziativa ‘Calza Sospesa’ rappresenta un’opportunità per creare un legame tra la comunità e le famiglie in difficoltà. Invitiamo tutti a partecipare attivamente, visitando i vari esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa e contribuendo con la propria generosità”, spiega l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, Luca Fella Trapanese.

“Donare ai bambini bisognosi e meno fortunati un sorriso, in un giorno che dovrebbe essere di festa per tutti. Con questo spirito ho proposto all’assessore alla Politiche Sociali, Luca Trapanese, che ringrazio, l’idea comunicatami da alcuni imprenditori napoletani della grande distribuzione di donare direttamente e consentire ai propri clienti di acquistare e donare a propria volta dolci e snack con cui preparare Calze della Befana da consegnare ai minori delle famiglie napoletane in difficoltà economica, individuate secondo criteri chiari ed univoci direttamente dal Comune di Napoli – sottolinea la vice presidente del Consiglio Flavia Sorrentino – L’iniziativa, che abbiamo voluto chiamare “Calza Sospesa” in onore di un rito antichissimo della nostra città riguardante il caffè, un’eccellenza che porta il sapore di Napoli nel mondo, è stata accolta con entusiasmo da cittadini e turisti e in molti sono accorsi ai punti vendita convenzionati per acquistare e donare cioccolata e altri dolcetti. Il cuore di Napoli come sempre sta rispondendo alla grande. Non avevo dubbi, perché è e sempre sarà questa la forza della nostra gente, la stessa gente che mi onoro ogni giorni di rappresentare in consiglio. Il 2025 inizia dunque con un gesto che sa di buono”.

Per la lista dei negozi aderenti è possibile visitare il sito del comune di Napoli.

This post was published on Gen 4, 2025 10:53

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

1 ora ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

1 ora ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago