A Napoli il Natale dedicato a Luca De Filippo

A Napoli il Natale dedicato a Luca De Filippo

Il Natale promosso dal Comune di Napoli è dedicato a Luca De Filippo, scomparso nel novembre scorso. Titolo del programma di iniziative è ‘E pazzielle’

Il Natale promosso dal Comune di Napoli è dedicato a Luca De Filippo, scomparso nel novembre dello scorso anno. Titolo del fitto programma di iniziative è ‘E pazzielle’ e simbolo del programma natalizio è lo strummolo, antico gioco di strada, radicato nell’immaginario e nella tradizione napoletana e che nella commedia di Eduardo De Filippo ‘Natale in casa Cupiello’ un giovane Luca tiene in tasca.

 

Luca De Filippo e un Natale per grandi e piccoli

Il Natale prenderà il via l’8 dicembre per concludersi l’8 gennaio, ma a dare il via sarà l’inaugurazione dell’installazione luminosa del colonnato di San Francesco di Paola in piazza Plebiscito la sera del 7 dicembre. Il Natale 2016 di Napoli è dedicato ai bambini che nell’antico complesso di San Domenico Maggiore potranno assistere alla mostra ‘Storie di giocattoli – dal Settecento a Barbie‘. Ma non dimentica gli adulti e i tanti turisti, per loro musiche e canzoni della tradizione classica partenopea. Spazio, poi, anche ai prodotti tipici e alla gastronomia con ‘Napoli, il sapore di una lunga storia‘.