
Il Carro “Cuoricini”, dedicato agli adolescenti e al Patrono di Internet, colora le strade di Cicciano ed esplora i temi di amore e connessione in un contesto moderno
Domenica 4 maggio è una giornata di grande festa a Cicciano. Dalle 9 alle 23 infatti ci sarà la sfilata di “Cuoricini”, il carro allegorico dedicato agli adolescenti e al Patrono di Internet Carlo Acutis realizzato dal Comitato Artigiani di Cicciano (NA).
“Cuoricini” vuole rappresentare la semplicità e la profondità dei sentimenti che spesso vengono espressi attraverso gesti apparentemente banali e mette in luce come le piccole manifestazioni d’affetto, come un cuoricino inviato tramite un messaggio, possano avere un grande significato nelle relazioni personali.
La direzione artistica della manifestazione è opera di Barbato De Stefano che ha voluto puntare al coinvolgimento di tutta la comunità con particolare attenzione ai più piccoli.
Francesca Colapietro, interprete del ruolo di Lucia di Un Posto al Sole, è la madrina dell’evento e sarà anche presente un collega del set di Un Posto al Sole, l’attore di Sasà, Cosimo Alberti.
Oltre al Comitato Carro Artigiani che, da ormai oltre 40 anni, è promotore e partecipa attivamente nella realizzazione del carro, anche 1.000 studenti dell’Istituto Comprensivo Bovio-Pontillo-Pascoli hanno partecipato a dare vita al carro, scrivendo tanti cartoncini a forma di cuore il proprio pensiero sull’amore puro.
Il carro “Cuoricini” è il risultato del lavoro congiunto di tanti cuori: i maestri @SonoSaba, Franco De Rosa Giovanni Santulli, la stilista Natasha De Stefano e Poliwork, Le Carillon Events, Animazione Hollywood e le Artiste di GabLis Circus per l’animazione e la Pole dance. Le coreografie sono a cura di Gianna Pizza (club amico liscio) e le luci a cura di Massimo De Luca. Gli organizzatori del Comitato impegnati nel progetto sono: Daniele Ferrante, Giovanni Iasevoli, Paolo De Luca, Domenico Miele, Giuseppe De Stefano, Domenico Covone, Vincenzo Giacca e Valerio Silvestre.
Inoltre tanti artisti saranno presenti a riempire la giornata di musica e allegria: Felice Forino sax, Chico Alfano chitarra, Gennaro Cirillo batteria, Enrico Avino basso, Giuseppe De Stefano tastiere, Marilena Graziano cantante, Myky Petillo cantante, Rosa D’Auria Vocalist, Dj Skandal, Dj Fiore, la coppia di Salsa cubana Fausto Andy Caballero Montes & Dancer Rosy.
In serata il cantante Tony De Stefano si esibirà in un’interpretazione dell’Ave Maria.
Cuoricini
Il carro crea un gioco prospettico unico al mondo, un’opera visibile anche a più 100 metri di distanza, grazie a 6 cuori che creano una scenografia suggestiva dipinta dal giovane artista Sabatino Avella, formato a sua volta da tanti cuori che insieme creano un gioco prospettico rendendo visibile un unico cuore creato dall’insieme delle mani. Sul fondale ci sono due adolescenti distratti dal mondo virtuale, si danno le spalle e rappresentano l’incomunicabilità nell’era di internet “un divano a forma di cuore e due telefoni è la tomba dell’amore” (una delle strofe della canzone dei Coma_Cose CUORICINI).
Sul pianale ci sono tanti personaggi in formato cartonato che dipingono uno scenario apocalittico in questa era nomofobica.
Il termine ‘Nomofobia’ o ‘NO Mobile Phone PhoBIA’ viene impiegato per descrivere una condizione psicologica che può svilupparsi in tutti soggetti che manifestano l’irrazionale timore/paura di rimanere ‘sconnessi’/’allontanati’ dalla possibilità di rimanere ‘collegati’ mediante il proprio smartphone.
Sempre sul pianale del carro troviamo due cuori da dove si possono ammirare le immagini di Maria SS. degli Angeli e del giovane Santo Carlo Acutis. Infine, centinaia di cuoricini colorati completano tutto pianale.
In contrapposizione alle immagini in cartonato ci sono quattro giovani ragazzi, staccati dal mondo di internet e dagli smartphone, spensierati, sorridenti e felici di incontrare gli sguardi umani in una vita reale. I quattro giovani sono stati realizzati in resina, dipinti dal maestro Franco De Rosa, e dalla stilista Natasha De Stefano che ne ha curato gli abiti.
Dietro ad alcuni cuori grandi continuano le frasi ad effetto di Bertolt Brecht e della canzone CUORICINI.
“Poi mi uccidi, quegli occhi sono due fucili che sparano sui cuoricini persino sotto alla notizia “crolla il mondo”.
Il maestro Giovanni Santulli ha curato la supervisione di alcuni dettagli.
Infine, ciliegina sulla torta, è la realizzazione artistica degli alunni dell’istituto di Cicciano IC Bovio-Pontillo-Pascoli, che ha completato le sponde del carro attraverso il racconto della purezza di ogni singolo bambino che si è espresso artisticamente attraverso mille cuoricini di carta su cui si susseguono desideri, pensieri e i tanti sogni adolescenziali, dimostrando di essere molto più maturi di alcuni adulti.