A Caggiano, in provincia di Salerno, l’olio extravergine d’oliva non è solo oro verde: vale anche uno sconto sulla mensa scolastica. È questa l’idea, ormai collaudata, del progetto “Mensa a Metro 0 e Rifiuti 0”, che il Comune rinnova anche per l’anno scolastico 2025/2026.
Partita nel 2007, l’iniziativa trasforma il pranzo dei più piccoli in un vero esperimento di sostenibilità. Le famiglie portano prodotti locali, dai pomodori ai grani usati per pane e pasta, mentre l’olio dei frantoi del territorio diventa un modo concreto per alleggerire la quota mensa. Insomma, una filiera corta che funziona e fa bene a tutti: all’ambiente, al portafoglio e alla salute.
Il progetto, premiato sia in Italia che all’estero, è un mix di educazione alimentare, tutela del territorio e riduzione degli sprechi. Grazie al gioco di squadra tra Comune, produttori e famiglie, la mensa di Caggiano è diventata un esempio di economia circolare: si mangia bene, si spreca poco e si insegna ai bambini cosa significa davvero sostenibilità.
“Vogliamo offrire cibi genuini e far capire ai ragazzi il valore delle scelte consapevoli”, spiega il sindaco Modesto Lamattina.
Una mensa che, oltre a nutrire, educa e che dimostra come anche un semplice piatto di pasta possa raccontare una storia di rispetto per la terra.
This post was published on Nov 4, 2025 11:38
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…
La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero I Musei nazionali del Vomero ospitano,…
Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…
Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…
Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…