Categories: Sport

6 Nazioni: Titanica Italia, Irlanda Ko 22-15. Eguagliato l’exploit del 2007

L’Italia chiude il suo Sei Nazioni 2013 (vinto dal Galles che bissa il successo dello scorso anno) nel miglior modo possibile: la vittoria! All’Olimpico cade l’ultimo tabù, quell‘Irlanda che fino ad oggi era l’unica squadra che gli azzurri non erano mai stati in grado di battere da quando prendono parte al massimo torneo continentale.

C’è voluta una prestazione monstre, come quelle contro Francia e Inghilterra, per portare a casa la seconda vittoria del torneo ed eguagliare lo score del 2007. Guardando ai risultati e alle prestazioni,  l’edizione 2013 è indubbiamente la migliore disputata fin qui dagli azzurri.

Italia che parte in sordina, Irlanda che tenta una timida pressione. Jackson porta i verdi in vantaggio con un calcio. Gli azzurri vedono sfumate le azioni alla mano a ridosso della linea di meta avversaria e vengono penalizzati oltre modo nelle mischie da un arbitraggio non impeccabile.

Ci pensano allora Orquera, che mette dentro due calci, e Garcia, che colpisce dalla lunga distanza, a fissare il parziale al termine del primo tempo sul 9-6 per gli azzurri. Di Jackson gli altri tre punti conquistati dagli ospiti.

I botti sono riservati per la ripresa, quando dopo appena otto minuti Venditti schiaccia l’ovale dentro l’area di meta irlandese. Orquera trasforma e porta i suoi sul 16-6. Strada in discesa? Neanche per sogno. Gli azzurri rallentano e gli avversari si rifanno sotto con tre calci di Jackson: 16-5. A quel punto l’Italia si desta nuovamente e Orquera piazza due calci che fissano il risultato sul 22-15 e suggellano una vittoria storica.

Chiudiamo così come avevamo iniziato. La vittoria caratterizza il principio e la fine del nostro torneo. Se la Scozia perde in Francia facciamo nostro il terzo posto, sarebbe il massimo. Intanto gli azzurri hanno dimostrato che finalmente anche l’Italia può dire la sua a livello mondiale e non essere una semplice comparsa.

Infine applausi a scena aperta per Andrea Lo Cicero. Il Barone, 103 caps azzurri, ha disputato contro l’Irlanda la sua ultima partita con la Nazionale.

Risultati e Classifica:

Galles-Inghilterra 30-3; Italia-Irlanda 22-15; Francia-Scozia domani

Galles 8; Inghilterra 8; Scozia 4*; Italia 4; Irlanda 3; Francia 1*

(*) una partita in meno

Francesco Monaco

This post was published on Mar 16, 2013 20:20

Francesco Monaco

Studente di Storia presso l'Università Federico II di Napoli e grande appassionato di sport. Fa parte della redazione di Road Tv Italia dall' ottobre del 2012, occupandosi principalmente di calcio e basket.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

12 minuti ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

8 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

11 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

12 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

12 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

12 ore ago