Alcuni studi scientifici affermano che guardarsi ininterrottamente negli occhi per 4 minuti rafforzi l’intimità tra due persone. Sulla scia di un esperimento sociale girato per la prima volta negli Usa, abbiamo voluto riproporre questo video coinvolgendo 6 coppie napoletane.
L’esperimento sociale mostrato nel video realizzato negli Usa fa parte in realtà di un più ampio esperimento condotto dallo psicologo Arthur Aaron e dal suo team nel 1997: l’esperimento si intitolava “Experimental Generation of Interpersonal Closeness” (Creazione sperimentale di intimità interpersonale) e aveva come obiettivo quello di creare un contesto artificiale all’interno del quale provare a creare intimità tra due persone sconosciute. L’esperimento consisteva nel rispondere, da parte di entrambi i partecipanti, a una lista di 36 domande. Al termine del colloquio, che non doveva durare più di 45 minuti, i due partecipanti dovevano guardarsi negli occhi per 4 minuti.
L’esperimento condotto negli Usa e presentato sottoforma di video da SoulPancake si ispira all’esperimento originale realizzato da Aaron e dai suoi colleghi. Per realizzarlo sono state scelte 6 coppie, ognuna con un diverso “grado” di intimità alle spalle: da due estranei, fino ad arrivare a una coppia sposata da più di 50 anni. Road Tv Italia ha replicato questo esperimento video (con alcune variazioni sul tema) chiedendo a 6 coppie di napoletani di guardarsi negli occhi per 4 minuti. La cornice scelta per l’esperimento è un suggestivo scorcio di piazza del Plebiscito.
Cosa succede a 2 persone che si guardano negli occhi per 4 minuti? Non vi resta che scoprirlo guardando il video!
This post was published on Mag 20, 2015 15:15
Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…
Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…
La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…
Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…