Sono 55 i senzatetto che questa mattina hanno occupato una ex-scuola del Vomero, in via Belvedere, per ovviare alla loro emergenza abitativa. Decine di famiglie, disoccupati e precari in emergenza, con loro anche 14 minori. La situazione è resa nota dall’associazione Magnammece ‘o Pesone, attivisti per il diritto all’abitare, che in una nota dichiarano: “Si tratta di una struttura chiusa e abbandonata da un anno e mezzo dopo che un altro gruppo di senza casa era stato sfrattato dall’ordine religioso che detiene la struttura, con la motivazione di un “riutilizzo” urgente e progetti di ristrutturazione. Come era purtroppo prevedibile invece, dopo tanto tempo assolutamente niente si è messo in moto e semplicemente si preferisce tenere uno stabile chiuso piuttosto che utilizzarlo per qualcosa di utile socialmente. Magari in attesa di costruirci una residenza per il turismo religioso. Un gran paradosso, considerando che per quanto riguarda gli ordini religiosi quasi tutti questi stabili, compresa la ex scuola di via Belvedere, sono donazioni vincolate “all’uso sociale e no profit”.
“I conventi non vanno usati per fare soldi, ma vanno aperti a chi ne ha bisogno”, queste le parole di Papa Francesco pronunciate circa un anno fa a cui i senzatetto occupanti fanno riferimento.
This post was published on Nov 8, 2014 17:18
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…