Giustizia

41bis, Maresca: “Circolare Dap? Se torna covid è liberi tutti”

“Errare è umano ma perseverare è diabolico”: così, sul web, il magistrato antimafia Catello Maresca, noto per le sue battaglie vinte contro il clan dei Casalesi, commenta la nuova circolare del Dap, pubblicata lo scorso 30 giugno, nella quale, spiega il sostituto procuratore della Corte di Appello di Napoli, è previsto “al primo posto, l’importanza ‘di proseguire, ove possibile, il percorso già avviato, di progressiva riduzione del sovraffollamento delle strutture’ ed all’ultimo ‘di favorire l’applicazione di misure alternative alla detenzione per tutte le persone che presentano gravi patologie che possono essere significativamente complicate dal covid-19′”.

“Non ci resta che sperare – scrive il magistrato – che non torni il covid-19, altrimenti ci sarà sicuramente un altro ‘liberi tutti'”.”Praticamente – spiega Maresca – passa di nuovo il messaggio che nelle carceri non si possano assicurare dignitosi percorsi sanitari e terapeutici. Cosa peraltro non vera. E anche questa volta non fanno cenno alcuno ai mafiosi detenuti, nè al 41bis, quasi non esistessero”.

“Inizio a pensare davvero – sottolinea Maresca – che aveva ragione Giovanni Falcone quando sosteneva che ‘se le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così… ma quando c’è da rimboccarsi le maniche ed incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare'”.

Il magistrato ricorda anche che nei giorni scorsi, il Consiglio d’Europa, ha adottato un provvedimento con il quale vengono aggiornate le regole penitenziarie europee, risalenti al 2006: nel provvedimento, spiega, si prevede “sia limitato il piu’ possibile il 41bis a casi specificatamente previsti”, a causa dei deleteri effetti sulla salute. “Praticamente – conclude Maresca – l’ennesima picconata al carcere duro, baluardo alla lotta alle mafie, inventato da Giovanni Falcone”.

This post was published on Lug 5, 2020 12:50

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli accende il Capodanno 2026: Elodie guida la festa, musica in città per quattro giorni

Dal 29 dicembre al 1° gennaio concerti, dj set e grandi eventi diffusi: piazza Plebiscito…

54 minuti ago

Nasce a Napoli il primo Festival degli Animali in Giallo

Nasce a Napoli il primo Festival degli Animali in Giallo, ideato, realizzato e diretto dalla giornalista…

2 ore ago

Compensi ai professionisti: il COA di SMCV chiede lo stop alle nuove regole

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere ha espresso forte contrarietà alle…

2 ore ago

Napoli investe sulla cultura: 3 milioni di euro e due avvisi per portare eventi in tutti i quartieri

Tre milioni di euro per la cultura e una strategia che punta a smettere di…

4 ore ago

Udinese-Napoli 1-0, Ekkelenkamp decide al Bluenergy Stadium

Dopo il ko europeo contro il Benfica, il Napoli cade anche in campionato: l’Udinese vince…

21 ore ago

Ancora una falsa partenza per la Malvin, al PalaRuggi vince l’Andrea Costa

Non riesce alla Malvin di espugnare il PalaRuggi, nell’anticipo della 16^ giornata l’Andrea Costa si impone 61-55…

1 giorno ago