Mentre l’intera popolazione italiana cercava di godersi la giornata di oggi, festiva e con un sole di quelli che spaccan le pietre, c’è chi invece non perde di vista il significato storico del 25 aprile, giorno in cui l’Italia, grazie alla Resistenza, venne liberata dai movimenti nazifascisti. In che modo viene ricordata e riattualizzata?
Liberazione, è questa la parola chiave, il fulcro su cui si regge tutto: liberazione dalle discariche, da quelle politiche dannose per l’ambiente e per i cittadini che occupano i territori colpiti dall’ignoranza di chi senza scrupoli ha già leso la natura con colpi mortali. Per questo i cittadini di Chiaiano, quartiere periferico di Napoli, si sono riuniti per ribadire la loro posizione contro l’ipotetica discarica nel Parco delle Colline, così come nel 29 marzo.
La passeggiata fin su le colline è stata pacifica, in cui non ci sono stati scontri con la polizia come nella scorsa occasione, in cui i manifestanti hanno potuto urlare il loro parere e far capire cosa significa questo 25 aprile. Ai nostri microfoni la voce di chi ha voluto esprimere l’idea dello sciame umano di oggi.
This post was published on Apr 25, 2014 17:47
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…
Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…