Mentre l’intera popolazione italiana cercava di godersi la giornata di oggi, festiva e con un sole di quelli che spaccan le pietre, c’è chi invece non perde di vista il significato storico del 25 aprile, giorno in cui l’Italia, grazie alla Resistenza, venne liberata dai movimenti nazifascisti. In che modo viene ricordata e riattualizzata?
Liberazione, è questa la parola chiave, il fulcro su cui si regge tutto: liberazione dalle discariche, da quelle politiche dannose per l’ambiente e per i cittadini che occupano i territori colpiti dall’ignoranza di chi senza scrupoli ha già leso la natura con colpi mortali. Per questo i cittadini di Chiaiano, quartiere periferico di Napoli, si sono riuniti per ribadire la loro posizione contro l’ipotetica discarica nel Parco delle Colline, così come nel 29 marzo.
La passeggiata fin su le colline è stata pacifica, in cui non ci sono stati scontri con la polizia come nella scorsa occasione, in cui i manifestanti hanno potuto urlare il loro parere e far capire cosa significa questo 25 aprile. Ai nostri microfoni la voce di chi ha voluto esprimere l’idea dello sciame umano di oggi.
This post was published on Apr 25, 2014 17:47
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…