Il turno di campionato si è concluso con il posticipo del lunedì, che ha consolidato la fuga dell’Arsenal ed ha regalato diversi colpi di scena nelle zone nobili della classifica.
La giornata si è aperta con Leeds vs Arsenal che ha visto la vittoria schiacciante dei Gunners per 0 a 4.
Con il concomitante pareggio del Manchester City nel big match contro il Tottenham, i londinesi si portano a +6 sui campioni in carica, e il Leeds rimane al quintultimo posto.
Sempre nel pomeriggio si è giocata Brighton vs Everton finita 1 a 1, ad andare in vantaggio sono stati i padroni di casa, Il pareggio tra Brighton ed Everton è stato senza dubbio uno dei finali più drammatici della giornata.
All’Amex Stadium si è consumata una vera beffa per i padroni di casa, che hanno visto sfumare la vittoria nell’ultimo dei sette minuti di recupero.
Sempre sabato pomeriggio si è giocata Wolverhampton vs Bournemouth che si è chiusa con la vittoria degli ospiti per 0 a 2.
Con questa sconfitta, i Wolves rimangono desolatamente all’ultimo posto con soli 8 punti, rendendo lo spettro della retrocessione sempre più concreto.
Il Bournemouth invece sale a 33 punti, portandosi a ridosso della zona europea in una stagione fin qui esaltante
Alle 18,30 si è giocata Chelsea vs West Ham ed è finita 3 a 2 per i padroni di casa.
Con questo successo, il Chelsea si porta al 5° posto, a un solo punto dalla zona Champions League, mentre il West Ham resta al terzultimo posto.
Il post-partita è stato tesissimo, al triplice fischio è scoppiata una maxi-rissa scatenata da un contrasto tra Adama Traoré e Cucurella.
L’ultima partita di sabato è stata Liverpool vs Newcastle che è terminata con un devastante 4 a 1 a favore dei padroni di casa.
La sfida ad Anfield è stata un manifesto del calcio di Arne Slot, una vittoria schiacciante per 4-1 che ha segnato il ritorno al successo dei Reds.
La prima partita domenicale ha visto l’incredibile sconfitta casalinga dell’Aston Villa contro il Brentford per 0 a 1, che non è riuscito a ribaltare il match nonostante l’inferiorità numerica degli ospiti per oltre metà gara.
Continua la risalita del Manchester United vittorioso per 3 a 2 sul Fulham, con questa vittoria i Red Devils vanno a quota 41 e raggiungono il 4 posto in classifica.
Più che una sfida che è stata un vero e proprio ottovolante di emozioni, risolta solo all’ultimo respiro, infatti al 94′, su un cross disperato di Garnacho, Benjamin Sesko si è avventato sul pallone anticipando Leno e siglando il 3-2 definitivo.
L’ultima partita delle 15 è stata Nottingham vs Crystal Palace finita 1 a 1.
Il pareggio è stato lo specchio fedele di due squadre che, pur lottando per obiettivi diversi, hanno mostrato una solidità che ha finito per annullarsi a vicenda.
Il Nottingham Forest resta a metà classifica, mentre il Crystal Palace guadagna un punto vitale che lo tiene a +5 dalla zona retrocessione.
Alle 17,30 si è giocata Tottenham vs Manchester City ed è terminata con un incredibile 2 a 2.
Il match è stato un concentrato di emozioni che ha ricordato a tutti perché la Premier League è il campionato più seguito al mondo, Il pareggio non solo ha divertito gli spettatori, ma ha regalato un assist d’oro all’Arsenal per la fuga scudetto.
Il Monday Night dello Stadium of Light ha sancito ufficialmente che il Sunderland non è più una sorpresa, ma una realtà consolidata di questa Premier League.
Il 3-0 inflitto al Burnley è stato un dominio assoluto, che proietta i Black Cats verso sogni europei e sprofonda i Clarets in una crisi d’identità sempre più cupa al penultimo posto a quota 15 punti












