“Oggi insieme al collega Musumeci sarò a Sant’Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, per portare la vicinanza del Governo a tutta la comunità dell’Irpinia ancora segnata nel cuore dall’indelebile ferita provocata dal terremoto che 44 anni fa colpì questo straordinario territorio. Un tragico giorno in cui migliaia di persone persero la vita. A loro va il nostro commosso ricordo”.
Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ricordando le vittime del sisma che colpì l’Irpinia il 23 novembre 1980.
“Una immane catastrofe da cui nacque un moto solidaristico e una mobilitazione senza precedenti della società civile e che rappresentò uno spartiacque nella storia del Paese – sottolinea – Fu in quei momenti che maturò la consapevolezza della necessità di dotarsi di un Sistema nazionale di protezione civile, che oggi non è solo un punto di riferimento per tutti i nostri cittadini ma un modello d’eccellenza riconosciuto a livello internazionale”.
This post was published on Nov 23, 2024 10:37
Si riaccende il dibattito sulla mobilità nel centro di Napoli. Nel corso di un tavolo…
Domenica 28 giugno, ore 19:30, al Teatro Biblioteca di Giugliano in Campania i giovani attori…
L’iniziativa, promossa dal Comune di Napoli e curata dalla Fondazione Il Canto di Virgilio, propone…
Sabato 27 giugno la sedicesima giornata del Campania Teatro Festival attraversa tre figure femminili tra…
di Mario De Finis Gli italiani - e anche i napoletani – sono sempre più…
Il Comune in provincia di Caserta lancia un'iniziativa che consente ai cittadini di azzerare o…