Categories: Attualità

“21 km dei Campi Flegrei”: il 12 marzo la corsa che unisce Bacoli e Pozzuoli al lungomare di Napoli

Tutto pronto per la prima edizione della “21 km dei Campi Flegrei”, la maratona che unisce l’area flegrea al lungomare di Napoli.

Unire idealmente l’area flegrea al lungomare di Napoli attraverso la corsa. È l’obiettivo della “21 km dei Campi Flegrei”, la prima edizione di una mezza maratona che affonda le proprie radici nella più nota Park to Park, competizione internazionale che dopo otto edizioni che hanno visto la partecipazione di diversi gruppi sportivi militari e delle forze armate e il gemellaggio con New York, cambia formula e obiettivo.

Ma non muta nell’entusiasmo tra gli appassionati: nonostante i tempi ristretti a disposizione degli organizzatori e il fitto calendario di gare in programma in questo periodo, saranno oltre 500 gli iscritti alla sfida prevista domenica 12 e alla passeggiata non competitiva del giorno prima.

La manifestazione, organizzata dalla Napoli Road Runners, come da tradizione della Park to Park assegnerà anche l’ottavo trofeo interforze italo-americano.

La gara prenderà il via domenica dal lungomare di Miliscola-Bacoli alle ore 9 e, attraverso il percorso che racconta storie e miti di imperatori, Dei ed eroi mitologici, si snoderà lungo il territorio del parco archeologico dei campi flegrei toccando siti come il castello di Baia, le stufe di Nerone, il tempio di Diana, il tempio di Venere, la città sommersa di Baia, il tempio di Serapide, passando a ridosso delle sponde dei laghi di Miseno e Lucrino.

Dopo avere attraversato Bacoli e Pozzuoli ed essere giunta a piazza Bagnoli, via Diocleziano, via Giulio Cesare, piazza Sannazzaro e via Caracciolo, la mezza maratona si concluderà nella zona della Rotonda Diaz.

“La nuova ‘21 km dei Campi Flegrei’ – spiegano i promotori – punta ad essere l’evento attrattore del turismo sportivo dell’intera area flegrea. Il coinvolgimento e la partecipazione di runners e appassionati, oltre che dei corpi sportivi militari italiani provenienti da tutta Italia, renderanno più stimolante la partecipazione al trofeo interforze italo-americano, la cui scultura assegnata ai vincitrici è stata realizzata da un artista napoletano apprezzato ben oltre i confini cittadini come Lello Esposito”.

Oltre alla prova agonistica di domenica, l’evento (che gode dei patrocini dei Comuni di Napoli, Pozzuoli e Bacoli), vivrà un’importante anteprima sabato 11 marzo, con una camminata sportiva in programma all’interno del Bosco di Capodimonte, che permetterà ai partecipanti di vivere una mattinata di sport e divertimento immersi nel verde.

This post was published on Mar 10, 2023 12:40

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

2 ore ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

3 ore ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

3 ore ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

4 ore ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

4 ore ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

4 ore ago