Categories: AttualitàFocus

Il successo del 20esimo Viaggio della Speranza in Nigeria a difesa dei diritti all’istruzione e alla salute

L’ONG “Opera Don Bonifacio Azione Verde Odv Ets” ha appena concluso il 20esimo Viaggio della Speranza in Nigeria, promuovendo la giustizia sociale e la cultura della pace, con l’obiettivo di garantire i diritti all’istruzione e alla salute.

di Emilia Della Rotonda

L’emergenza pandemica ha evidenziato come la solidarietà sia la forza trainante della società e, perfettamente in sintonia con tale visione, l’ONG “Opera Don Bonifacio Azione Verde Odv Ets” ha appena concluso il 20esimo Viaggio della Speranza in Nigeria, promuovendo, come fa ormai dal 2002, la giustizia sociale e la cultura della pace, con l’obiettivo di garantire i diritti all’istruzione e alla salute.

Tramite l’intervento di Azione Verde e dei suoi volontari, che hanno monitorato i lavori di costruzione durante le missioni del 2021, sarà presto in attività il Centro diagnostico e laboratorio di analisi di Aqua Viva Hospital, che garantirà rapide diagnosi, assistenza medica gratuita, screening e somministrazione di farmaci e cure terapeutiche.

Il Campus di Azione Verde University, altro progetto dell’ONG, è in fase di ultimazione, sebbene sia fondamentale continuare a sostenere le attività tenendo sempre conto delle condizioni mutevoli della Nigeria.

Fondamentale è stato il supporto dei benefattori che, donando contributi economici, sostenendo le diverse attività di raccolta fondi e donando medicinali e materiale sanitario, hanno permesso alle missioni di gennaio e ottobre 2021 di essere un successo.
Di recente, però, è stato sfortunatamente inflitto un forte colpo all’associazione e alla comunità dalla triste scomparsa di Chief Hyacinth Eziukwu Duru, fratello maggiore del Padre Fondatore di Azione Verde Don Bonifacio Duru e capo del villaggio di Umuduruzo nel comune di Amaigbo, territorio in cui sta sorgendo l’Università.

È stata celebrata la messa funebre il 28 Ottobre nella parrocchia di St. Joseph di Amaigbo dal Vescovo della Diocesi di Orlu, Mons. Augustine Ukwuoma, alla quale hanno presenziato i familiari, i religiosi, gli amici, i rappresentanti di Azione Verde e i bambini sostenuti a distanza dall’organizzazione, salutando con grande dolore Chief Hyacinth Eziukwu Duru.
La sua memoria resterà viva nelle opere e nel progetto di Azione Verde, in cui aveva creduto e collaborato per la crescita della comunità di Amaigbo.

In vista del Viaggio della Speranza 2022, sono attualmente in corso in tutta Italia iniziative per la raccolta fondi e per suscitare un maggior coinvolgimento alla partecipazione della missione, attraverso la promozione del Calendario 2022 e dell’oggettistica Happy Christmas 2021.

L’adesione a questa iniziativa, che si augura sarà corposa, è essenziale per sostenere la difesa dei diritti fondamentali, della giustizia e della pace.

This post was published on Nov 12, 2021 7:00

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

7 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

15 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

17 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

19 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

19 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

19 ore ago