Calcio

20° giornata Premier League

La 20ª giornata della Premier League ha segnato un momento potenzialmente decisivo per la corsa al titolo, con l’Arsenal che allunga sensibilmente in vetta alla classifica.

Questa giornata è iniziata con il trionfo dell’Aston Villa per 3 a 1 sul Nottingham, i gol per i padroni di casa sono stati di Watkins e doppietta di McGinn, inutile il gol di Gibbs White per gli ospiti.

Il match del Villa Park ha confermato lo straordinario stato di forma dell’Aston Villa di Unai Emery, che ha confermato le proprie ambizioni di alta classifica.

Il Brighton supera il Burnley 2-0 con una prestazione solida e convincente, confermando il proprio buon momento, grazie alle reti di Rutter e Ayari.

Il match Wolverhampton vs West Ham, giocato al Molineux Stadium, ha rappresentato uno dei risultati più clamorosi della 20ª giornata.

I Wolves hanno ottenuto la loro prima vittoria stagionale in Premier League, travolgendo gli Hammers per 3-0 con un primo tempo a senso unico.

Le reti dei padroni di casa sono state di Arias, di Hwang su rigore e di Matheus Mane, con questo risultato i Wolves si portano a meno 6 dal penultimo posto del Burnley.

Nella partita delle 18,30 si è giocata Bournemouth vs Arsenal ed è finita 2 a 3 per gli ospiti autori di una splendida rimonta poiché ad andare in vantaggio sono andati i padroni di casa.

Nel secondo tempo però è salito in cattedra Rice autore di una doppietta, a rendere più in bilico la partita nei minuti finali è stato il gol di Kroupi al 76.

Con questa vittoria i Gunners restano primi con 48 punti invece il Bournemouth rimane al 15° posto a quota 23 punti.

Domenica alle 13,30 si è giocata Leeds vs Manchester United che si sono divise la posta in palio pareggiando per 1 a 1.

Il Roses Derby giocato ad Elland Road si è concluso con un pareggio intenso e combattuto, che lascia però l’amaro in bocca soprattutto alla sponda United.

La conseguenza è stata l’esonero di Ruben Amorim.

Fulham vs Liverpool è finita 2 a 2, il match giocato al Craven Cottage è stato uno dei più spettacolari e rocamboleschi della 20ª giornata, terminando con un pareggio acciuffato dai padroni di casa in pieno recupero.

Sono i Cottagers ad andare in vantaggio con Wilson al 17° successivamente è arrivato il pareggio dei Reds con Wirtz al 57°.

La rete di Gakpo al 94° sembrava che avesse dato la vittoria agli ospiti, ma al 97° con l’ultima azione della partita Reed firma il pareggio.

Risultato scoppiettante all’Hill Dickinson Stadium dove i padroni di casa dell’Everton hanno perso per 2 a 4 contro il Brentford trainati da un incredibile Igor Thiago autore di una tripletta.

Il match disputato è stato un vero e proprio spettacolo per i tifosi neutrali, terminato con una vittoria pirotecnica degli ospiti ai danni di un Everton troppo fragile in difesa.

Per concludere le partite del pomeriggio c’è da segnalare la vittoria del Newcastle per 2 a 0 sul Crystal Palace.

Il Newcastle ha superato il Crystal Palace grazie a un secondo tempo cinico che ha premiato la pazienza degli uomini di Eddie Howe, con i gol di Guimaraes e Thiaw.

Il Tottenham ed il Sunderland hanno pareggiato per 1 a 1 con le reti di Davies per i padroni di casa al 30° ed il pareggio al 80 con Brobbey

Il pareggio ha lasciato i tifosi di casa profondamente delusi ed ha aumentato la pressione sul tecnico degli Spurs, Thomas Frank, che rischia fortemente l’esonero.

Il big match dell’Etihad Stadium, ha regalato un finale drammatico che ha scosso la corsa al titolo, il Manchester City è stato fermato sull’1-1 da un Chelsea orgoglioso.

Nonostante i Blues fossero nel caos dopo l’esonero di Enzo Maresca avvenuto solo tre giorni prima della sfida, gli ospito hanno raggiunto il pareggio con una rete al 94° di Enzo Fernandez.

Il City adesso è a meno 6 dall’ Arsenal capolista, la cui capacità di vincere anche partite sporche sta diventando il marchio di fabbrica di questa stagione.

This post was published on Gen 5, 2026 19:41

Andrea Cecere

Recent Posts

Trump contro tutti, Europa contro Trump: l’UE unico vero antagonista globale

Nell’osservazione di quanto sta accadendo nel mondo sin dai primi giorni del 2026 appare chiaro…

3 ore ago

“Edipo re” di Sofocle al Teatro Instabile Napoli: una rilettura tra mito e rito dal 16 al 18 gennaio

Dal 16 al 18 gennaio il TIN – Teatro Instabile Napoli ospita “Edipo re” di…

4 ore ago

La poesia protagonista alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri: Luca Ascierto presenta “La forza dell’amore”

La presentazione moderata da Tiuna Notarbartolo, avrà un parterre tutto al femminile: Annalisa Angelone, Giulia…

5 ore ago

“I Natali”, teatro e memoria al centro di Napoli: uno spettacolo sulla terza età alla Santissima

Domenica 11 gennaio, nella Sala Affreschi della Santissima – Community Hub, la compagnia B.E.A.T. Teatro…

5 ore ago

I Suonno d’ajere pubblicano un nuovo Ep dal vivo che racchiude l’essenza della loro musica tra tradizione e innovazione

Agualoca Records presenta l’uscita dell’EP di sette tracce dal titolo “Live in quartet” dei Suonno…

5 ore ago

Al Sancarluccio va in scena “Wet Floor”, una riflessione teatrale su informazione e fake news

Da venerdì 9 a domenica 11 gennaio al Nuovo Teatro Sancarluccio lo spettacolo scritto da…

5 ore ago