Questa giornata della Premier League 2025/2026, giocata tra il 26 e il 28 dicembre 2025, ha delineato una fuga a tre per il titolo, con Arsenal, Manchester City e Aston Villa che continuano a correre a ritmi altissimi.
Il turno di campionato si è aperto venerdì con Manchester United vs Newcastle, in questo match si è vista la vittoria dei padroni di casa grazie ad un gol del talento italiano Patrick Dorgu al 24° minuto.
Il sabato all’ora di pranzo si è giocata Nottingham vs Manchester City, con vittoria degli ospiti per 1 a 2.
La prima frazione di gioco è stata caratterizzata da un grande equilibrio tattico, il Forest di Sean Dyche ha eretto un muro difensivo difficile da scardinare, la partita si è accesa nel secondo tempo con un botta e risposta che sembrava aver cristallizzato la partita in parità.
Negli ultimi venti minuti, tuttavia, la partita è diventata caotica, il Forest ha protestato vibratamente per la mancata espulsione di Ruben Dias (già ammonito), all’83°, però, è salito in cattedra Cherki, il talento francese ha ricevuto palla al limite dell’area e ha scoccato un rasoterra preciso che si è insaccato nell’angolino basso, regalando i tre punti a Guardiola.
Nel pomeriggio si è giocata Arsenal vs Brighton, i ragazzi di Arteta sono usciti vittoriosi, anche se con sofferenza, per 2 a 1, l’Arsenal riesce così a mantenere il comando della classifica con 42 punti.
Continua la risalita del Liverpool uscito vincitore contro un sempre più ultimo Wolverhampton con il risultato di 2 a 1, i Reds battono i Wolves (ultimi con soli 2 punti) grazie ad un uno-due fulmineo di Gravenberch e del nuovo acquisto Wirtz.
Il Wolverhampton sta per chiudere il girone d’andata con zero vittorie e una difesa colabrodo, stabilendo record negativi storici per la Premier League.
Vittoria per gli ospiti in West Ham vs Fulham per 0 a 1 con gol di Jimenez all’85°, è stato un match teso, deciso solo nei minuti finali, con gli Hammers che sprofondano in una crisi sempre più profonda.
La goleada del Brentford sul Bournemouth per 4 a 1 parte con un autogol comico degli ospiti, successivamente, il Gtech Community Stadium è stato il palcoscenico di una prestazione individuale clamorosa, la tripletta di Kevin Schade.
L’unica partita a reti bianche è stata Burnley vs Everton, ed è stato probabilmente il match meno spettacolare della 18° giornata di Premier League.
Alle 18,30 si è giocata tra Chelsea vs Aston Villa ed è finita 1 a 2 per gli ospiti.
In una partita in cui le squadre si sono divise il comando del gioco con un tempo ciascuno, i Villans hanno ribaltato il Chelsea vincendo per 1-2, centrando l’undicesima vittoria consecutiva in tutte le competizioni.
La vittoria a Stamford Bridge contro il Chelsea, firmata dalla doppietta di Watkins, conferma che la squadra di Emery non è più una meteora ma una seria candidata al titolo, i Blues scivolano al quinto posto, agganciati dallo United, confermando una discontinuità che li allontana definitivamente dalla zona trofeo.
Il match Sunderland vs Leeds è finito in parità per 1 a 1, allo Stadium of Light è andata in scena una sfida intensa tra due neopromosse che stanno vivendo una stagione oltre le aspettative, caratterizzata da un tempo per parte.
Per finire questa giornata, si è giocata Crystal Palace vs Tottenham ed è finita 0 a 1 per gli ospiti grazie al gol di Gray al 42°.
La gara è stata caratterizzata da un Crystal Palace molto intraprendente ma poco concreto, gli uomini di Glasner hanno creato diverse palle gol, mancando però di precisione sotto porta.
Il Tottenham ha faticato a trovare il ritmo, ma al 42′ ha colpito cinicamente, in un’azione convulsa Archie Gray ha insaccato di testa da pochi passi.












