Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato estremamente equilibrato, con l’Arsenal che mantiene il comando ma sente il fiato sul collo delle inseguitrici.
Ad aprire la 17° giornata è stata la partita tra Newcastle vs Chelsea, il pareggio per 2-2 è stato senza dubbio uno dei match più spettacolari e intensi di questo turno.
Una gara dalle due facce, che ha visto i Magpies dominare la prima parte ed i Blues uscire alla distanza con una rimonta di carattere, ad aprire le danze è stato la squadra di casa con Woltemade autore di una doppietta, il Chelsea al rientro in campo raggiunge il pareggio con Reece James e Joao Pedro.
Il pomeriggio è proseguito con Manchester City vs West Ham finita per 3 a 0 per i Citizens.
Protagonista assoluto Erling Haaland, autore di una doppietta che lo porta a quota 19 gol in campionato, (con queste 2 reti supera i 103 gol di Cristiano Ronaldo in premier), ottimo impatto anche per Reijnders autore del terzo gol.
Il match Wolverhampton vs Brentford è terminato 0-2, sancendo una crisi ormai storica per i padroni di casa.
Con questa sconfitta, i Wolves eguagliano il record negativo di 17 partite consecutive senza vittorie dall’inizio della stagione, restando ultimi con soli 2 punti.
La penultima partita pomeridiana Bournemouth vs Burnley è finita in pareggio con in gol per i padroni di casa Semenyo al 67° e per gli ospiti di Broja al 90°.
Il match al Vitality Stadium tra Bournemouth e Burnley lascia l’amaro in bocca ai padroni di casa e regala un barlume di speranza agli ospiti nella lotta per non retrocedere.
Il pareggio a reti inviolate tra Brighton e Sunderland all’Amex Stadium è stato un match tattico, condizionato pesantemente dalle assenze dovute alla Coppa d’Africa e da un’imprecisione sotto porta che ha dominato l’intero incontro.
Alle 18,30 si è giocata Tottenham Liverpool ed è finita 1 a 2 per i Reds, la partita si è messa subito male per gli Spurs con l’espulsione di Simmons al 33° e finita poi con una sconfitta.
Il Liverpool espugna il Tottenham Hotspur Stadium con i gol di Isak ed Ekitiké, inutile il gol per i padroni di casa nel finale con Richarlison, per gli Spurs è un momento nero, la squadra appare disorganizzata e la zona Europa si allontana.
In serata si è giocata Everton vs Arsenal, i Gunners vincono di misura contro l’Everton grazie a un rigore di Viktor Gyökeres.
Nonostante una prestazione meno brillante del solito, la squadra di Arteta dimostra solidità cinica, mantenendo i 2 punti di vantaggio sul Manchester City.
Altra partita serale è stata Leeds United vs Crystal Palace finita 4 a 1 per i padroni di casa.
Ad Elland Road è andato in scena uno dei risultati più sorprendenti e pesanti di questa 17ª giornata, una prestazione dominante della squadra di Daniel Farke che allontana sensibilmente lo spettro della zona retrocessione.
Nella partita di domenica delle 17,30 si è giocata Aston Villa vs Manchester United finita 2 a 1 per i Villains, grazie alla doppietta di Rogers e con l’inutile il gol di Cunha per i Red Devils.
La squadra di Unai Emery vincendo il big match contro il Manchester United consolida il terzo posto in classifica, rimanendo pienamente in corsa per il titolo e infliggendo un duro colpo alle ambizioni di Champions dei Red Devils.
La partita conclusiva della 17° giornata stata Fulham vs Nottingham Forest, il match è finito 1 a 0 per i padroni di casa grazie al rigore di Jimenez al 50°.
Il successo del Fulham si può definire la classica vittoria “sporca”, tipica di una squadra che sa soffrire per proteggere il risultato.
Il momento decisivo della partita è arrivato dal dischetto, Raúl Jiménez ha confermato una freddezza glaciale, eguagliando il record di Yaya Touré (11 rigori su 11 segnati).
Con questa vittoria i Cottengers salgono a quota 23 punti e vanno al 13° posto superando il Tottenham e il Bournemouth, invece il Nottingham rimane in piena lotta per evitare la retrocessione al quartultimo posto.












